Vicini coraggiosi sventano una rapina a Vienna-Floridsdorf!
A Floridsdorf c'è stato un tentativo di rapina in cui è stato aggredito un 23enne. I residenti hanno rapidamente inviato aiuti.

Vicini coraggiosi sventano una rapina a Vienna-Floridsdorf!
La notte di mercoledì 11 giugno 2025 una donna di 23 anni a Floridsdorf è stata vittima di un tentativo di rapina. Forte corriere L'episodio è avvenuto mentre la giovane rientrava a casa. Uno sconosciuto di 20 anni l'ha afferrata da dietro e l'ha spinta contro un muro mentre cercava di strapparle il cellulare.
Ma il 23enne non si è arreso. Ha reagito con tutte le sue forze e ha gridato ad alta voce aiuto, cosa che ha attirato due vicini attenti. Si sono precipitati al fianco della donna, l'hanno separata dall'autore del reato e lo hanno trattenuto fino all'arrivo della polizia. L'autore del reato è stato poi temporaneamente arrestato ed è indagato per tentata rapina. La giovane ha riportato diverse ferite lievi, ma è stata dimessa alle cure domiciliari dopo un breve periodo di cure mediche.
Contesto dei reati di rapina a Vienna
Ma il tentativo di rapina non è l'unico episodio di questo genere che ha recentemente suscitato scalpore a Vienna. Anche una grave rapina in un appartamento a Floridsdorf, avvenuta nell’ottobre 2024, mostra lo sviluppo preoccupante della città. Un uomo di 19 anni è stato aggredito da tre aggressori che hanno preteso i suoi oggetti di valore con un coltello. Gli autori, tutti cittadini austriaci di età compresa tra i 20 ei 22 anni, dopo la rapina sono fuggiti con contanti, scarpe e un carillon.
Nel corso delle indagini la polizia giudiziaria statale di Vienna è riuscita a identificare uno dei sospettati e la complice. Complessivamente i tre uomini sono stati arrestati entro la fine di novembre 2024 e durante le perquisizioni sono stati sequestrati non solo gli oggetti rubati ma anche la droga, anche da vienna.at segnalato.
Aumento della criminalità a Vienna
I numeri parlano chiaro: le statistiche sulla criminalità della polizia di Vienna mostrano un aumento preoccupante dei crimini violenti e delle rapine. Forte insertinfo.at Nel 2024 si è registrato un aumento significativo dei reati di rapina denunciati pari al 18,1% rispetto all’anno precedente. Il numero è passato da 1.180 casi a 1.394. Anche il tasso di liquidazione ha mostrato un calo al 42,3%.
L’elevato numero di incidenti davvero preoccupanti solleva interrogativi. Mentre i furti con scasso nelle abitazioni sono leggermente diminuiti, i furti con scasso nei veicoli a motore sono aumentati notevolmente. Il numero sempre crescente di segnalazioni suggerisce che le attività criminali sotto varie forme sono di nuovo in aumento. Questa non è solo una sfida per la polizia, ma richiede anche un ripensamento del lavoro di prevenzione.
Come mostrano le statistiche, si registra anche una crescita preoccupante del numero di minorenni indagati, il che pone ulteriori sfide alla società. La polizia di Vienna ha già annunciato misure per sviluppare concetti per combattere la criminalità giovanile e per intensificare i programmi di prevenzione.