Moderna scuola elementare a Floridsdorf: spazio per un'istruzione innovativa!
Floridsdorf amplia la sua scuola elementare con un ampliamento moderno con 9 aule e un'edilizia sostenibile. Completamento 2026.

Moderna scuola elementare a Floridsdorf: spazio per un'istruzione innovativa!
Qualcosa sta accadendo nel panorama educativo di Floridsdorf! La scuola elementare in Tomaschekstrasse 44 viene ampliata con un imponente ampliamento che non solo crea spazio per nuove aule, ma promuove anche concetti di apprendimento moderni. Forte Il mio distretto L'ampliamento riguarderà un'area di circa 1.600 mq sulla quale verranno realizzate nove nuove aule. L'attenzione qui è chiaramente sull'assistenza diurna, che sarà ampliata a un totale di 22 classi.
L'ampliamento previsto sarà concepito secondo il cosiddetto principio del cluster. Ciò significa che la collaborazione e le forme flessibili di apprendimento vengono messe in primo piano. La disposizione degli ambienti comprende oltre alle aule anche sale di progettazione e relax, nonché un laboratorio tessile. Saranno inoltre presenti aule per gli insegnanti, una sala per la ginnastica e spazi multifunzionali. Particolarmente degno di nota è l'ampio spazio esterno con una terrazza di nuova concezione, un giardino scolastico e un campo sportivo con la palla, che invitano all'attività fisica e al gioco.
Sostenibilità al centro
Un altro vantaggio di questo metodo di costruzione è la progettazione ecologica ed efficiente dal punto di vista energetico. L'edificio è realizzato come una costruzione ibrida legno-cemento, nella quale vengono utilizzati, tra le altre cose, un impianto fotovoltaico e l'energia geotermica, completata da una facciata verde. Il presidente del distretto Georg Papai (SPÖ) sottolinea quanto siano importanti gli investimenti nelle istituzioni educative. Negli ultimi cinque anni sono stati investiti oltre 45 milioni di euro in scuole e asili nido.
Ma Floridsdorf non si arricchisce solo di un nuovo ampliamento, bensì anche di un campus didattico completamente nuovo: viene ampliato anche il centro educativo “Willi Resetarits” nella Hinaysgasse. Lo farà, tipo DFZ21 ha riferito che la scuola materna, la scuola elementare, la scuola media, la scuola di musica e il centro giovanile hanno una capienza di 1.000 bambini. L'architettura innovativa e la costruzione sostenibile – una combinazione armoniosa di legno e cemento – consentono un uso flessibile dello spazio con ampi spazi aperti per i piccoli esploratori.
Entrambi i progetti fanno parte di una strategia educativa orientata al futuro che intende soddisfare le esigenze dei bambini. L'ampliamento della scuola elementare dovrebbe essere completato nell'estate del 2026. Se tutto andrà secondo i piani, Floridsdorf diventerà un luogo ancora più attraente per le giovani famiglie e i loro bambini.