Ultimi lavori di costruzione per i trasporti pubblici di Vienna: U4 e nuova linea 27!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lavori in corso a Floridsdorf: le linee della metropolitana e del tram vengono ammodernate, la nuova linea 27 porterà sollievo.

Aktuelle Bauarbeiten in Floridsdorf: U-Bahn- und Straßenbahnlinien werden modernisiert, neue Linie 27 bringt Entlastung.
Lavori in corso a Floridsdorf: le linee della metropolitana e del tram vengono ammodernate, la nuova linea 27 porterà sollievo.

Ultimi lavori di costruzione per i trasporti pubblici di Vienna: U4 e nuova linea 27!

Nel trambusto degli ultimi giorni delle vacanze estive a Vienna c'è molto da fare. I lavoratori edili stanno lavorando duramente per preparare le linee della metropolitana e del tram affinché funzionino in orario. Ci sono molti lavori in corso, soprattutto nel centro della città, al Praterstern e lungo la U4, che da anni viene ristrutturata pezzo per pezzo. Vindobona riferisce che domenica dovrebbero concludersi i lavori finali sui progetti di costruzione davanti al Palazzo del Parlamento, che interessano quattro linee del tram. Questo rinnovamento del binario era urgentemente necessario, come spiega il responsabile del progetto Stefan Geiger di Wiener Linien, a causa dell'elevato volume di traffico.

Anche la U4, una parte centrale della rete dei trasporti viennese, ha completato i suoi lavori di ristrutturazione. Le travi del tunnel, che erano alla fine della loro vita utile, sono state modernizzate e in parte ricostruite, comprese dieci nuove travi doppie tra il Friedensbrücke e lo Schottenring, nonché 15 travi rinnovate. Dal 1° settembre i treni U4 circoleranno nuovamente ininterrottamente da Hütteldorf a Heiligenstadt.

Restrizioni attuali e nuovi progetti

A Floridsdorf continua la ricostruzione dei binari. Qui, a causa dei lavori di costruzione e dei relativi limiti di velocità, le linee del tram 25 e 26 devono viaggiare a una velocità massima di 15 km/h. Questo rinnovamento avviene durante il normale esercizio ed è una risposta alle chiusure simultanee della linea principale della S-Bahn ÖBB, i cui lavori dureranno fino a settembre. Wiener Linien prevede inoltre l'introduzione della nuova linea tramviaria 27, la cui messa in funzione è prevista nell'autunno 2025. Questa linea sarà importante per alleviare la pressione sulle linee esistenti e abbreviare gli intervalli. Il nuovo percorso porterà da Strebersdorf alla stazione U2 Aspern Nord e collegherà Floridsdorf con Donaustadt. Circa 34.000 abitanti beneficeranno di questa linea ed eviteranno così l'emissione di fino a 1.600 tonnellate di CO2 all'anno.

Oltre ai lavori in corso, i Verdi di Vienna hanno recentemente presentato un piano ambizioso per espandere la rete dei trasporti pubblici. Il piano prevede di ampliare entro dieci anni la rete tramviaria in periferia di 68 chilometri di nuovi binari. Il mio distretto relazioni su 17 nuove linee tranviarie nonché sull'ampliamento o lo spostamento delle linee esistenti. I costi di costruzione stimati sono compresi tra 1,7 e 2 miliardi di euro. L’obiettivo è ridurre la percentuale degli spostamenti in auto al 15% entro il 2030, mentre attualmente il 26-27% degli spostamenti viene effettuato in auto.

Uno sguardo al futuro

La città sta inoltre progettando nuovi collegamenti trasversali per ridurre ulteriormente il traffico automobilistico. L'attenzione è puntata sulla riattivazione della linea 8 del tram e sull'introduzione di nuove linee nella zona nord della città nonché di una linea di autobus espressi lungo il Danubio. Il cosiddetto “modello 2-3-5” mira a far circolare i treni della metropolitana ogni due minuti, i tram ogni tre minuti e gli autobus ogni cinque minuti. Queste misure mirano non solo ad aumentare l’efficienza dei trasporti pubblici, ma anche a migliorare la qualità della vita a Vienna. Grazie alla prevista introduzione di un biglietto annuale da 365 euro senza aumento di prezzo fino al 2030, i viennesi potranno passare ancora più facilmente ai trasporti pubblici.

La Wiener Linien è nel mezzo della fase calda dei lavori e dei preparativi per una transizione dei trasporti sostenibile nella capitale. Sarà emozionante vedere come si svilupperà la rete nei prossimi mesi.

Quellen: