Una gigantesca pompa per l'acqua piovana protegge 400.000 viennesi dalle inondazioni!
A Floridsdorf verrà installata una nuova e potente pompa per l'acqua piovana per prevenire le inondazioni nella regione.

Una gigantesca pompa per l'acqua piovana protegge 400.000 viennesi dalle inondazioni!
Sull'Isola del Danubio a Vienna è imminente un progetto importante: l'installazione della più grande pompa per l'acqua piovana d'Europa, che è stata consegnata con un camion pesante da Graz-Andritz. Questa imponente pompa pesa ben 63 tonnellate e ha una portata di 15.000 litri al secondo. L'installazione nella stazione di pompaggio, vicino allo Steinspornbrücke, è prevista per i prossimi giorni e promette di essere un grande passo avanti nella protezione dalle inondazioni per i quartieri di Floridsdorf e Donaustadt. Wien Kanal ha scoperto che questa stazione di pompaggio rappresenta un'importante rassicurazione per il sistema di drenaggio esistente, soprattutto dopo le inondazioni del settembre 2024, quando tutte le stazioni di pompaggio funzionarono ininterrottamente per tre giorni per proteggere la città.
L'installazione della pompa è sostenuta dalla città con un budget di otto milioni di euro, finanziato dalla tassa sulle acque reflue. La messa in servizio della nuova pompa ad alte prestazioni è prevista per la fine del 2026. La stazione di pompaggio sull'Isola del Danubio, costruita tra il 1970 e il 1980, è uno dei componenti più importanti del sistema fognario di Vienna e quest'anno verrà notevolmente rinnovata con la nuova pompa, che è intesa come un investimento per 50-100 anni. Nella pianura transdanubiana, dove non esiste un gradiente naturale, l’uso di tali pompe è essenziale per scaricare in sicurezza l’acqua piovana e le acque reflue nel Danubio.
Forte capacità e progressi tecnologici
La stazione di pompaggio di Donauinsel è una delle più grandi stazioni di pompaggio delle acque reflue in Europa e dispone già di numerose pompe per l'acqua piovana con una portata totale di 40.000 litri al secondo. Questa nuova pompa sarà integrata nel funzionamento esistente per aumentare la capacità di drenaggio e quindi garantire una sicurezza ancora maggiore contro le inondazioni. Durante la stagione secca, durante l'attuale esercizio vengono trasportati tra i 600 e i 2.000 litri di acque reflue al secondo nell'impianto di depurazione di Simmering, mentre quando piove l'acqua mista, una miscela di acque reflue e acqua piovana, viene scaricata nel Danubio.
Ma il progetto va oltre la semplice installazione della pompa: l’intero edificio riceverà anche aggiornamenti elettrici per risparmiare energia e ricevere ottimizzazione termica. Ciò non solo rende la stazione di pompaggio più efficiente, ma anche più sostenibile. Ci sarà un tetto verde fatto di piante, erbe ed erbe che immagazzinano acqua, che non solo garantiscono una migliore efficienza energetica, ma contribuiscono anche al verde urbano. Inoltre il tetto verrà utilizzato in futuro per l'offensiva solare della città di Vienna.
Canale di Vienna: un attore importante
Il Canale di Vienna è il più grande gestore di reti fognarie dell'Austria con oltre 2.500 chilometri di tubazioni e il 99,8% delle famiglie viennesi sono collegate alla rete fognaria pubblica. Ogni giorno circa 500 milioni di litri di acque reflue provenienti da circa 2 milioni di persone e 180.000 edifici vengono trasportati all'impianto di depurazione di Simmering. Questa rete completa è composta da cinque aree principali che forniscono assistenza a tutti i distretti di Vienna e mette in mostra le eccezionali infrastrutture su cui fa affidamento la città.
La nuova pompa sull’Isola del Danubio non contribuirà solo ad aumentare la sicurezza dei residenti. È sinonimo di soluzioni innovative nella lotta contro le sfide poste dai cambiamenti climatici e dalle condizioni meteorologiche estreme. In questo caso è essenziale una buona mano nella pianificazione e nell’attuazione e con questo progetto la Città di Vienna sta dimostrando il suo impegno per la gestione sostenibile dell’acqua.
Per i quartieri di Floridsdorf e Donaustadt, che negli ultimi anni hanno sempre più sofferto di inondazioni, questa pompa potrebbe fare una differenza decisiva mentre l’intera città si prepara per un sistema di acque reflue orientato al futuro.
Puoi leggere maggiori informazioni ai seguenti link: corriere, Vienna.gv.at, E Ambiente viennese.