Peste di ratto nei preferiti di Vienna: la protezione di Feldhamster impedisce il controllo!

Peste di ratto nei preferiti di Vienna: la protezione di Feldhamster impedisce il controllo!

Suchenwirtpark, Wien, Österreich - Nei preferiti di Vienna, una vista inaspettata provoca eccitazione: un attento Viennese ha individuato diversi topi nel parco SearchWirt e ha immediatamente riportato questo a un giornale. Ciò che sorprende molti è il fatto che questo parco gode di uno status di protezione speciale, come si verifica qui Feldhamster, che sono strettamente protetti dalla legge europea e dal Vienna Animal Welfare Act. Tuttavia, i requisiti legali considerano considerevoli le opzioni per l'azione delle autorità, il che porta alla sfida del controllo dei ratti.

Negli ultimi anni, i problemi relativi alla popolazione di ratti a Vienna sono aumentati. Questa situazione diventa ancora più complicata dallo stato protettivo del criceto di campo, che è considerato criticamente a rischio, come ha trovato l'Austria del benessere degli animali. Il tipo più raro di criceto selvatico al mondo non può essere né disturbato né catturato o addirittura ucciso, il che limita significativamente le misure di controllo efficaci per i ratti nei parchi più piccoli.

misure protettive per Feldhamster

I giardini cittadini viennesi lavorano quindi intensamente su strategie legali ed efficaci contro la piaga dei ratti, in collaborazione con il dipartimento di protezione ambientale (MA 22) e le società specializzate di controllo dei parassiti. La responsabilità tra la considerazione delle specie e la protezione della salute è condivisa. Le misure attuali includono il monitoraggio e la valutazione della popolazione di ratti e lo sviluppo di soluzioni che soddisfano sia i requisiti legali che controllano efficacemente la popolazione di ratti.

Un'altra sfida è quella di preservare il criceto sul campo, il cui inventario è già stato effettuato nel 2015. Lo stato di conservazione della specie è stato esaminato l'ultima volta nel 2020. Il criceto di campo è elencato come in pericolo come parte dell'elenco rosso IUCN delle specie Threatrated, che aumenta la pressione dell'azione.

Approcci alternativi nel controllo dei ratti

In Vienna c'è stata una regolazione dei ratti dal 2005, che prevede i roditori per combattere i roditori. Tuttavia, uno sguardo oltre i confini mostra che in alcune città degli Stati Uniti, il controllo delle nascite è già in corso contro l'infestazione di ratti. Un approccio innovativo che i giardini della città potrebbero anche ripensare.

Inoltre, la fondazione tedesca Wildlie con il progetto "Feldhamsterland" ha dato importanti impulsi per la protezione attiva delle popolazioni di Feldhamster. Questo progetto, che è stato coordinato dal 2018, offre linee guida per preservare il criceto di campo dall'estinzione. L'obiettivo è quello di creare l'habitat sostenibile per i piccoli roditori attraverso la cooperazione con gli agricoltori e l'attuazione di efficaci misure ambientali agricole come molestie mirate e aree di fioritura.

Le sfide sono diverse a Vienna. Mentre i giardini della città stanno cercando di risolvere il problema dei topi, la protezione del criceto di campo rimane una preoccupazione centrale - e non solo per la biodiversità, ma anche per la qualità della vita degli abitanti della città.

Details
OrtSuchenwirtpark, Wien, Österreich
Quellen

Kommentare (0)