Appartamenti condivisi per senior: vivere insieme e sconfiggere la solitudine!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Oberlaa Stadt progetta spazi comunitari e un percorso Kneipp per anziani per favorire l'integrazione sociale e la qualità della vita.

Oberlaa Stadt plant Gemeinschaftsräume und einen Kneipp-Pfad für Senioren, um soziale Integration und Lebensqualität zu fördern.
Oberlaa Stadt progetta spazi comunitari e un percorso Kneipp per anziani per favorire l'integrazione sociale e la qualità della vita.

Appartamenti condivisi per senior: vivere insieme e sconfiggere la solitudine!

Nel cuore di Vienna è in costruzione un entusiasmante progetto per gli anziani che non offre solo spazi abitativi moderni, ma anche una comunità vivace. Come la norma Come riportato, al piano terra del nuovo complesso residenziale sono previste sale comuni, una sala fitness ed un appartamento per gli ospiti. Lo scopo di questa iniziativa è promuovere la convivenza sociale in cui le persone in forma nella terza età non solo vivono ma ne fanno parte attivamente. Un bellissimo giardino sarà attrezzato con un palco per eventi e un percorso Kneipp con gradini, corrimano e ciottoli.

La promotrice Veronika Holzknecht spiega che l'appartamento condiviso per anziani non offre solo l'opportunità di vivere in spazi condivisi, ma che si cerca anche uno scambio vivace con i residenti più giovani. I residenti non dovrebbero solo prendersi cura dei bambini in casa, ma anche fornire tutoraggio. "Vogliamo che gli anziani siano attivamente integrati nella comunità e traggano beneficio gli uni dagli altri", sottolinea Holzknecht.

I vantaggi della convivenza

Quali sono i vantaggi di un appartamento condiviso per anziani? La risposta è ovvia: il rapporto costo-efficacia! Come il sito web seniorenwohngemeinschaften.de descrive, il soggiorno in una comunità per anziani non solo è più economico che nelle case di cura convenzionali, ma offre anche la possibilità di vivere insieme. I residenti non condividono solo l'affitto, ma anche le responsabilità e le attività ricreative, il che rende la vita più facile in età avanzata.

Tuttavia, ci sono alcuni requisiti da considerare quando si entra in una comunità per anziani. Sono richieste buone relazioni interpersonali, disponibilità al compromesso e partecipazione attiva. I solitari hanno difficoltà in tali comunità, poiché la solidarietà e l’impegno positivi sono essenziali. Dello sgravio finanziario attraverso la condivisione dei costi vanno a vantaggio molti anziani che vedono la vita in un appartamento condiviso come un’opzione interessante.

Come funziona la fondazione?

La creazione di una comunità per anziani richiede molto lavoro preparatorio e di pianificazione. SU proactiveo.de Si sottolinea che una chiara distribuzione dei compiti e delle basi giuridiche sono cruciali. Inoltre, l'immobile residenziale dovrebbe essere privo di barriere architettoniche e situato vicino a fonti di approvvigionamento. L'organizzazione può avvenire attraverso un socio del club comune o un accordo di cooperazione. Per garantire che tutto funzioni senza intoppi, anche i contratti per i servizi di noleggio e di supporto devono essere redatti con attenzione.

Un altro punto interessante: gli appartamenti condivisi per anziani non sono in aumento solo a Vienna. Stanno godendo di una crescente popolarità anche in Germania. Il numero dei classici appartamenti condivisi per senior è passato da 2.350 nel 2019 a 4.434 nel 2023. Sempre più persone anziane si rendono conto che la convivenza non solo ha senso dal punto di vista economico, ma migliora anche notevolmente la qualità della vita. Ridere insieme, svolgere le faccende domestiche o scambiarsi idee sulle questioni quotidiane: tutto ciò rafforza la solidarietà e aiuta a contrastare la solitudine.

L'iniziativa di Vienna è un modo per promuovere la solidarietà e allo stesso tempo aumentare il benessere dei residenti - un esempio ideale di una forma di vita orientata al futuro per gli anziani!