Festival dell'Isola del Danubio: allarme allergie! I conteggi dei pollini stanno influenzando i visitatori!
Al Festival dell'Isola del Danubio (20-22 giugno) sono attesi livelli elevati di polline. Chi soffre di allergie dovrebbe preparare e portare con sé i farmaci.

Festival dell'Isola del Danubio: allarme allergie! I conteggi dei pollini stanno influenzando i visitatori!
Venerdì 20 giugno verrà dato il via alla leggendaria Festa dell'Isola del Danubio, che porterà i viennesi sull'Isola del Danubio con musica, cucina e allegri incontri fino a domenica. E mentre cresce l'attesa per uno spettacolo culturale, c'è un'informazione importante: chi soffre di allergie dovrebbe prestare particolare attenzione ai livelli di pollini durante la visita al festival. Soprattutto durante l'alta stagione dei pollini d'erba, il divertimento può essere rapidamente rovinato. Lo ha riferito meinkreis.at e anche gli esperti del Pollen Service Vienna confermano i suoni d'allarme.
La stagione dei pollini delle graminacee 2025 si è rivelata attiva al di sopra della media quest’anno, ma i livelli di picco dell’inquinamento si sono un po’ calmati negli ultimi giorni. Tuttavia, secondo heute.at, è prevedibile un aumento del carico di pollini, soprattutto al mattino e alla sera. Le specie più comunemente colpite sono il loglio, l'erba erica e l'erba ricurva, che prosperano nella zona del Danubio e sono favorite dalle temperature calde e dal sole. Ma non è tutto: le spore fungine locali trovano condizioni ideali anche nell'attuale clima caldo e umido.
Avvertenze per chi soffre di allergie
La causa principale delle allergie non è solo l’erba. Anche l’albero del paradiso e il castagno contribuiscono ad aumentare i livelli di polline. Mentre la fioritura dell'albero del paradiso ha già raggiunto il suo culmine, le allergie al castagno sono relativamente rare. Tuttavia, chi soffre di allergie ai pollini di betulla dovrebbe essere preparato alle reazioni crociate, avverte meinbezirk.at.
Per chiunque abbia recentemente lottato con le allergie, è una buona idea avere dei farmaci a portata di mano. Secondo Maxmilian Bastl del Pollen Service Vienna è meglio essere preparati agli allergeni presenti nell'aria. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle spore fungine, in particolare all'Alternaria e al Cladosporium, poiché possono esplodere in condizioni climatiche calde e umide.
Suggerimenti per alleviare i sintomi allergici
Le previsioni attuali mostrano che con tempo soleggiato, soprattutto al mattino presto e alla sera, non si possono escludere reazioni allergiche. Chi soffre di allergie dovrebbe prepararsi con largo anticipo e informarsi maggiormente sui livelli di pollini per evitare spiacevoli sorprese. Se agite per tempo potrete godervi il Festival dell'Isola del Danubio con un po' più di spensieratezza.
I preparativi per il Festival dell'Isola del Danubio sono in pieno svolgimento e, viste le condizioni meteorologiche, le cose sembrano buone. Si possono prevedere previsioni ottimistiche sia per quanto riguarda il numero dei visitatori che per quanto riguarda il tempo. Pertanto: godetevi il festival, ma ricordatevi di prendervi cura anche della vostra salute! Ulteriori informazioni verranno continuamente aggiornate fino al fine settimana in modo che chi soffre di allergie possa pianificare il momento migliore per visitare.