Coppa Davis 2025: l'Italia lotta per il titolo in un'emozionante finale a Bologna!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Finali di Coppa Davis 2025 a Bologna: l'Italia, campione in carica e favorita, affronterà avversari forti come Spagna e Germania.

Die Davis Cup Finals 2025 in Bologna: Italien, Titelverteidiger und Favorit, trifft auf starke Gegner wie Spanien und Deutschland.
Finali di Coppa Davis 2025 a Bologna: l'Italia, campione in carica e favorita, affronterà avversari forti come Spagna e Germania.

Coppa Davis 2025: l'Italia lotta per il titolo in un'emozionante finale a Bologna!

Il mondo del tennis non vede l’ora Finali di Coppa Davis 2025, che si svolgerà dal 18 al 23 novembre a Bologna, in Italia. Presso il rinomato quartiere fieristico di Bologna Fiere, l'ambito trofeo si giocherà sul campo in cemento indoor. Otto squadre sono in competizione, compresi i campioni in carica dell'Italia, che devono già competere senza la loro stella Jannik Sinner. Tuttavia, con giocatori forti come Flavio Cobolli e Matteo Berrettini, la squadra italiana rimane una calda contendente al titolo.

Oggi, 19 novembre, alle ore 16.00 inizieranno i quarti di finale tra Italia e Austria. La squadra austriaca, guidata dal capitano Jürgen Melzer, conta su giocatori come Filip Misolic e Jurij Rodionov per sfruttare la possibilità di raggiungere le semifinali. L'intera partita terrà emozionati i tifosi perché la pressione è alta.

Il piano di gioco in breve

Le partite di Bologna saranno programmate al meglio delle tre, con due singolari e un eventuale doppio decisivo. La modalità di gioco offre alle nazioni l'opportunità di competere con i loro giocatori più forti. I quarti di finale della Coppa Davis sono programmati come segue:

  • 18.11., 17:00 Uhr: Viertelfinale Frankreich – Belgien
  • 19.11., 16:00 Uhr: Viertelfinale Italien – Österreich
  • 20.11., 10:00 Uhr: Viertelfinale Spanien – Tschechien
  • 20.11., 17:00 Uhr: Viertelfinale Argentinien – Deutschland
  • 21.11., 17:00 Uhr: Halbfinale Sieger VF 1 – Sieger VF 2
  • 22.11., 13:00 Uhr: Halbfinale Sieger VF 3 – Sieger VF 4
  • 23.11., 16:00 Uhr: Finale Sieger HF 1 – Sieger HF 2

In totale si sono qualificate otto squadre, con Italia, Repubblica Ceca e Spagna tra le favorite. La Spagna in particolare è vista come un serio concorrente da Carlos Alcaraz, che deve compensare la perdita per infortunio di un altro top player. Per la Germania, guidata da Alexander Zverev, anche il duello contro l'Argentina sarà un momento cruciale. I tedeschi sperano molto dal loro numero 3 del mondo.

Trasferimento e disponibilità

Le partite potranno essere viste in diretta su DAZN in Germania e Austria. Chi vuole vedere i quarti di finale tra Germania e Argentina ha anche la possibilità di seguire la partita gratuitamente su tennis.de. Ciò è particolarmente importante per i fan che non hanno un abbonamento ma vogliono comunque essere lì da vicino.

Le finali della Coppa Davis fanno parte della 113esima edizione della competizione, che si svolgerà dal 31 gennaio al 23 novembre 2025. Con il nuovo format, che riunisce i migliori otto del mondo dopo emozionanti partite di qualificazione, l'evento è diventato più rilevante e attraente. L'Italia, paese ospitante, è particolarmente lieta che, per la prima volta dopo le partite finali, l'evento si svolgerà a Bologna, il che metterà ancora una volta la città sotto i riflettori dello sport internazionale.

Le condizioni contrattuali per le sedi garantiscono che solo le nazioni più importanti abbiano l’opportunità di ospitare tornei di così alto profilo. E le finali di quest'anno promettono di essere un momento clou nel calendario del tennis, anche per via dei giocatori eccezionali che si batteranno in campo.