Le scuole viennesi brillano con progetti sostenibili: il Premio SDG va a tre!
Tre scuole viennesi hanno ricevuto il Premio SDG per promuovere progetti scolastici sostenibili e rafforzare l'interesse politico.

Le scuole viennesi brillano con progetti sostenibili: il Premio SDG va a tre!
La Direzione dell'Istruzione di Vienna ha presentato anche quest'anno i suoi SDG Awards, una grande iniziativa dedicata alla promozione di progetti scolastici sostenibili. I premi sono stati consegnati in collaborazione con il partner Opere future premiati e mirano a promuovere progetti che tengano conto degli “Obiettivi di sviluppo sostenibile” (SDG) e portino così cambiamenti sostenibili nella società. I vincitori del premio di quest'anno provengono da tre scuole viennesi che hanno attirato l'attenzione con approcci creativi e rispettosi dell'ambiente.
La scuola elementare Aspern, la BRG/BORG II Lessinggasse e la BRGORG 15 possono essere contente di questo onore. Nell’ambito dei suoi progetti, VS Aspern ha realizzato “Earthweek & Earthday”, durante il quale gli studenti sono stati incoraggiati a proteggere il clima attraverso workshop e postazioni pratiche. Il clou è stata la costruzione di hotel per insetti e turbine eoliche, un progetto non solo educativo ma anche davvero divertente. Il mio distretto riferisce che i bambini hanno partecipato con grande entusiasmo.
Concetti versatili per l'ambiente
Con il progetto “Exchange Lessig” la BRG/BORG II Lessinggasse si è concentrata su uno spazio di scambio sostenibile. Qui gli studenti possono scambiarsi vestiti, libri e altri oggetti o acquistarli per donazioni: un'ottima opportunità non solo per ridurre i rifiuti di plastica, ma anche per rendere il proprio guardaroba più rispettoso dell'ambiente. Le donazioni raccolte confluiscono in progetti ambientali e organizzazioni di beneficenza, il che rende il concetto ancora più carino.
Un altro progetto entusiasmante viene dalla scuola BRGORG 15. Qui si svolge un progetto Erasmus con i paesi partner Turchia, Grecia, Germania e Norvegia. Il progetto “PETS – Proteggere l’ambiente e insegnare la sostenibilità” copre argomenti come il riciclaggio, le energie rinnovabili, l’alimentazione vegana, il turismo sostenibile e la prevenzione dei rifiuti. Gli studenti hanno registrato i risultati del loro lavoro sotto forma di video, bacheche, poster e un diario digitale Padlet.
Rafforzare l’impegno politico
Un altro segno dell'impegno a favore delle scuole viennesi si può vedere nella Pichelmayergasse. L'11 aprile si è svolta un'interessante tavola rotonda alla quale hanno preso parte personalità politiche impegnate di SPÖ, ÖVP, Verdi, FPÖ, NEOS, Team HC Strache e KPÖ. Gli studenti del sesto, settimo e ottavo anno hanno lavorato su domande specifiche su istruzione, migrazione, integrazione e uguaglianza.
Questo evento non solo incoraggia l'interesse politico degli studenti, ma mostra anche quanto sia importante per i giovani alzare la voce e porre domande che li interessano. Hanno discusso per due ore con i politici e la possibilità di farsi un selfie con loro è stata ben accolta dai giovani partecipanti.
I feedback dimostrano che gli studenti sono molto interessati agli argomenti trattati e sottolineano quanto sia importante lo scambio tra istituzioni educative e politica. L’obiettivo è che le loro idee e preoccupazioni siano prese sul serio per avere un’influenza positiva sul loro ambiente, un approccio che anche la Direzione dell’Istruzione di Vienna sta perseguendo con gli SDG Awards.
Nel complesso, si può dire che Vienna non è solo questione di istruzione, ma anche di trasformare gli studenti in cittadini impegnati e responsabili. Gli SDG Awards e il dibattito nella Pichelmayergasse sono solo alcuni esempi di come le scuole di Vienna possano fungere oggi da modelli.