Addetto alle consegne di cibo a Vienna minacciato con una pistola – autore in fuga!
A Vienna-Donaustadt un fattorino di 28 anni è stato minacciato con un'arma in Wagramer Strasse. La polizia sta indagando.

Addetto alle consegne di cibo a Vienna minacciato con una pistola – autore in fuga!
Nella notte del 19 giugno 2025 a Vienna-Donaustadt si è verificato un incidente pericoloso, di grande importanza non solo per il corriere coinvolto. Poco dopo mezzanotte, il 28enne è stato minacciato con una pistola da tre sconosciuti in Wagramer Strasse. Gli aggressori hanno chiesto contanti e il cellulare del fattorino. Quando ha esitato, è stato colpito due volte in faccia. Fortunatamente l’uomo è riuscito a gridare aiuto a gran voce e si è messo in salvo. Dopo essersi assicurato che gli aggressori non lo inseguissero più, ha chiamato il numero di emergenza e ha ricevuto assistenza medica dal servizio di soccorso professionale di Vienna. Tuttavia, le prime perquisizioni della polizia inizialmente non hanno avuto successo, motivo per cui l'Ufficio della polizia criminale statale di Vienna ha assunto le indagini. Lo riporta 5min.at.
I lavoratori delle consegne di cibo a Vienna si trovano ripetutamente in situazioni pericolose, come dimostra l'aumento delle rapine in città. Secondo i rapporti attuali di ORF, tali incidenti sono preoccupanti e sollevano interrogativi sulla sicurezza dei corrieri che consegnano le loro merci ogni giorno. I dati mostrano che è necessaria un’azione mirata contro tali attacchi per garantire la sicurezza degli addetti alle consegne.
E cosa dicono le statistiche?
La statistica criminale della polizia (PKS) fornisce interessanti spunti sullo sviluppo della criminalità in Austria. Registra tutti i casi segnalati, la cui base è il Codice penale austriaco (StGB) e altre leggi penali accessorie. Dal 2001, tutti i casi sono stati registrati elettronicamente, consentendo la pianificazione strategica per combattere la criminalità. Tuttavia il PKS, messo a disposizione da bundeskritikamt.at, non è in grado di registrare fenomeni di campo oscuro, come crimini senza nome o l'esito di procedimenti giudiziari. Ciò che influenza maggiormente i numeri è il comportamento di segnalazione della popolazione e l’intensità dei controlli di polizia.
L'incidente di Donaustadt dimostra ancora una volta quanto siano importanti le misure preventive della polizia per garantire la sicurezza dei cittadini. I rapporti sulla sicurezza preparati dal Ministero federale degli Interni e dal Ministero federale della Giustizia forniscono informazioni importanti e dovrebbero essere seguiti attentamente dal pubblico.
La popolazione è invitata a vigilare e a contattare immediatamente la polizia in caso di attacco. Solo insieme possiamo raggiungere l’obiettivo di rendere la città più sicura e prevenire simili incidenti in futuro.