Wonkaplatz di Aspern: deserto di asfalto caldo senza ombra!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri perché Wonkaplatz a Donaustadt è considerata un "tesoro concreto" e un punto caldo e quali iniziative ecologiche esistono.

Erfahren Sie, warum der Wonkaplatz in Donaustadt als "Betonschatz" und Hitze-Hotspot gilt und welche Initiativen zur Begrünung bestehen.
Scopri perché Wonkaplatz a Donaustadt è considerata un "tesoro concreto" e un punto caldo e quali iniziative ecologiche esistono.

Wonkaplatz di Aspern: deserto di asfalto caldo senza ombra!

Wonkaplatz nella città danubiana ha acquisito la reputazione più ingloriosa come uno dei più grandi “tesori concreti” di Vienna. L'area asfaltata di circa 5.000 metri quadrati viene descritta con riluttanza dai residenti come un “inferno di caldo asfaltato”. Non sono solo i fastidiosi rumori e l'accumulo di calore a gravare sul quartiere: anche gli aspetti legati alla sicurezza gettano un'ombra su questo luogo, poiché le aree sigillate rappresentano un rischio di lesioni per i bambini che giocano. Gli abitanti criticano anche la mancanza di verde e il conseguente drammatico sviluppo del caldo estivo, che riduce notevolmente la qualità della vita. Secondo un rapporto di meinkreis.at I residenti criticano fortemente il fatto che, nonostante diversi lavori di riprogettazione da parte dell'amministrazione distrettuale, l'ultimo nel 2010 in occasione dell'apertura della metropolitana, non sono state adottate misure sufficienti per migliorare la situazione ecologica.

Una cosa è chiara: i problemi della Wonkaplatz non sono un caso isolato. In tutta l’Austria, ogni giorno vengono sigillate aree delle dimensioni di circa 16 campi da calcio. Dal 1987 le zone trafficate sono aumentate di oltre il 49% e Greenpeace ha lanciato per questo il programma “Get Out of Grey!” campagna. lanciato per attirare l’attenzione sulla progressiva sigillatura dei nostri paesaggi urbani. Con la premiazione dei posti grigi in ogni Stato federale sono stati selezionati anche 27 favoriti, tra i quali Wonkaplatz è riuscita a conquistare il terzo posto nella votazione per i “peccati concreti” a Vienna. Questa iniziativa mira a sensibilizzare sui problemi dell'impermeabilizzazione delle superfici e dimostrare la necessità di uno sviluppo urbano sostenibile oe3.orf.at riportato.

Via libera per una città migliore

L'iniziativa “Green in the City” si impegna a ridurre l'impermeabilizzazione delle superfici. Tra le altre cose, richiede misure come parchi e facciate verdi non solo per migliorare il paesaggio urbano, ma anche per garantire che la città si raffreddi. La necessità di ombra naturale è particolarmente urgente nelle aree urbane. Queste misure potrebbero non solo aumentare il benessere dei residenti delle città, ma anche dare un contributo decisivo alla promozione di un elevato livello di biodiversità, come afferma il sito gruen-in-die-stadt.de punti salienti.

Mentre l'amministrazione comunale sottolinea che i nuovi castagni piantati nel 2011 e che ora crescono lentamente sono sani, il desiderio di una Wonkaplatz più verde e invitante rimane insoddisfatto. Sembra inoltre incomprensibile il fatto che, nonostante gli evidenti problemi, per ragioni di bilancio non venga perseguita alcuna ristrutturazione globale. Nella politica distrettuale la discussione sull'aspetto della piazza ribolle, ma non ci sono ancora risultati. I residenti sperano che presto vengano prese misure per migliorare la loro qualità di vita, perché qui l'asfalto non è l'unica cosa che fa parte della vita.