Furto di animali a Vienna: tassi e volpi rubano cibo per uccelli!
Cavedano: Un tasso ruba il mangime per gli uccelli mentre una volpe guarda. La videosorveglianza innovativa fornisce informazioni.

Furto di animali a Vienna: tassi e volpi rubano cibo per uccelli!
La vita cittadina a Vienna sta diventando sempre più colorata, non solo a causa delle persone, ma anche a causa degli animali che vi abitano. Un episodio divertente avvenuto nel quartiere di Döbling mostra come gli animali selvatici stiano conquistando il loro posto nei paesaggi urbani. Nelle ultime notti è stato scassinato un armadio da giardino, dal quale gli aggressori hanno rubato un intero carico di semi di girasole. Quello che inizialmente sembrava un classico furto si è rivelato un incidente con animali: un tasso ha aperto l'armadio mentre una volpe inerte mangiava i resti dei chicchi. I vivaci due sono stati identificati grazie alle immagini riprese da una telecamera installata, anche se finora la ricerca dei ladri di animali non ha avuto successo. Heute.at riporta che...
Ma la convivenza tra uomo e animale non si riflette solo nell'imponente teatro della ricerca del cibo da parte degli animali. Infatti, le ultime settimane sono state caratterizzate da una tendenza crescente dell’invasione della fauna selvatica nelle aree urbane. Tierschutz Austria ha vissuto un'ondata di giovani volpi e due cuccioli di tasso sono tra i nuovi residenti. Questi piccoli animali sono stati inseriti in una comunità animale con giovani volpi e mostrano quanto bene gli animali possano adattarsi. Denise Holubar, direttrice della stazione faunistica, è soddisfatta della riuscita convivenza delle due specie.
Sorprendente biodiversità in città
Vienna in particolare si è rivelata un habitat interessante per molti animali selvatici. Nonostante la percezione comune dei deserti di cemento, la città ospita una sorprendente biodiversità. I parchi e gli spazi verdi privati fungono da rifugio per gli animali autoctoni. Secondo Sigmaearth, ci sono numerose nicchie urbane dove gli animali prosperano, sia attraverso tetti verdi o specchi d'acqua artificiali che forniscono habitat per le specie acquatiche.
La pianificazione urbana potrebbe tenere ancora più conto: come si può ottimizzare la connessione tra uomo e animale? È chiaro che gli sviluppatori urbani sono tenuti a sviluppare strategie che diano priorità alla protezione della fauna selvatica e impediscano che gli animali selvatici diventino un fastidio. E questo non è importante solo per le persone, ma anche per gli animali che sempre più spesso vivono in ambienti urbani.
Lo sguardo al futuro
Diventa particolarmente difficile quando animali selvatici come tassi o volpi entrano in conflitto con i residenti urbani. In questo caso sono necessari approcci innovativi: come possiamo migliorare la coesistenza attraverso l’istruzione e la ricerca? Tierschutz Austria ha iniziato a lanciare campagne di raccolta fondi per garantire il finanziamento della cura della fauna selvatica presso la stazione faunistica di Vösendorf. Più di 3.000 animali selvatici stanno per essere rilasciati in natura quest'anno - e questo dovrebbe darci qualcosa su cui riflettere.
Se l’ecosistema urbano, come a Vienna, continuerà a prosperare in futuro dipende dalla nostra volontà di vivere in armonia con gli animali. L’obiettivo dovrebbe essere una metropoli biofila in cui persone e animali non solo coesistono, ma traggono anche beneficio l’uno dall’altro. Resta emozionante osservare come l’urbanizzazione e la fauna selvatica si influenzano a vicenda.