Cameriere salva 86enne dal soffocamento nel ristorante Döblinger!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 15 novembre 2025 un impiegato di un ristorante di Döbling ha salvato la vita a una donna di 86 anni che rischiava di soffocare.

Ein Restaurantmitarbeiter rettete am 15. November 2025 in Döbling das Leben einer 86-jährigen Frau, die zu ersticken drohte.
Il 15 novembre 2025 un impiegato di un ristorante di Döbling ha salvato la vita a una donna di 86 anni che rischiava di soffocare.

Cameriere salva 86enne dal soffocamento nel ristorante Döblinger!

Sabato pomeriggio, 15 novembre 2025, si è verificato un drammatico incidente nella Nussdorfer Platz a Vienna-Döbling. In un ristorante locale, una signora di 86 anni è svenuta dopo aver minacciato di soffocarsi con il cibo. Alle 14.15 è scattata la chiamata d'emergenza che ha immediatamente allertato i primi soccorritori. Ciò significa che i servizi di emergenza, la polizia e i vigili del fuoco hanno risposto immediatamente all'allarme. Il mio distretto riferisce che la situazione era grave, ma fondamentale è stato l'intervento tempestivo di un dipendente del ristorante.

Grazie alla pratica presa, detta anche presa di Heimlich, il dipendente è riuscito a salvare la vita della signora. Poco prima dell'arrivo dei soccorsi, la donna aveva di nuovo il polso stabile ed era in grado di respirare da sola. La sfida finale è stata quella di rimuovere i resti di cibo dalla gola, cosa di cui poi si sono occupati i soccorritori.

Un modello da seguire in situazioni critiche

Tali incidenti sono sempre una questione seria, ma dimostrano anche il valore di un’azione rapida e di una buona formazione. Il dipendente che ha dimostrato le sue capacità in caso di emergenza potrebbe fungere da modello per tutti gli altri con il suo intervento coraggioso. Questo tipo di impegno dimostra che nel settore della ristorazione non solo si serve, ma si possono anche salvare vite umane.

Il rapido dispiegamento e il coordinamento globale dei servizi di emergenza sono un'ulteriore prova dell'efficienza dei sistemi di emergenza di Vienna. Grazie alla positiva collaborazione, i soccorritori sono arrivati ​​sul posto in brevissimo tempo e hanno potuto gestire la situazione critica con professionalità.

In questi momenti diventiamo dolorosamente consapevoli di quanto sia importante agire rapidamente e con prudenza in situazioni critiche. Gli eventi a Nussdorfer Platz dovrebbero anche ricordarci di impegnarci maggiormente nella formazione di primo soccorso. Molte strutture di ristorazione stanno iniziando a formare i propri dipendenti sul primo soccorso, il che non solo è utile in caso di emergenza, ma aumenta anche la sensazione generale di sicurezza.

Questo episodio non deve essere visto come un caso isolato. Sono numerose le iniziative volte a formare la popolazione al primo soccorso per poter affrontare al meglio in futuro situazioni così critiche. La società altamente inclusiva che prevale a Vienna è un altro aspetto che può dimostrare quanto sia importante essere presenti gli uni per gli altri e restare uniti in caso di emergenza.