Caos dei trasporti pubblici a Vienna: U4 e S-Bahn chiuse fino a settembre!
Il 28 giugno 2025 a Vienna inizieranno ampi lavori di costruzione che porteranno a restrizioni sulla metropolitana e sulla S-Bahn. Scopri le linee interessate, le deviazioni e i servizi sostitutivi.

Caos dei trasporti pubblici a Vienna: U4 e S-Bahn chiuse fino a settembre!
Da sabato 28 giugno 2025 il motto a Vienna è: cantieri e ritardi sui trasporti pubblici! Le linee della metropolitana U4 e U6 nonché la linea principale della S-Bahn saranno chiuse in tratti fino al 1 settembre 2025. Ciò significa che i passeggeri devono prepararsi a restrizioni significative, come ad es. oggi.alle segnalato.
La linea della metropolitana U4 sarà ora in funzione solo tra Heiligenstadt e Friedensbrücke e da Hütteldorf a Schottenring. Il motivo delle chiusure parziali è l'urgente necessità di una ristrutturazione generale della sezione chiusa. In alternativa, la circolazione nella zona interessata sarà gestita dalla linea sostitutiva Bim E4 e dalla deviata linea D. Per la U6 la stazione Tscherttegasse è servita solo in direzione Siebenhirten; I passeggeri devono quindi cambiare a Meidling per raggiungere la loro destinazione. Se volete andare dalla Tscherttegasse a Floridsdorf dovete raggiungere la stazione di pompaggio e lì cambiare.
Cantieri sulla S-Bahn e sui tram
Nei lavori sarà coinvolta anche la linea principale della S-Bahn tra Floridsdorf e Praterstern che resterà chiusa fino al 1° settembre. Questo fa parte del programma “S-Bahn Vienna Upgrade” per migliorare l’infrastruttura. Per tutti coloro che puntano sulla S-Bahn viene offerto un servizio sostitutivo ferroviario con autobus diretti gialli da Praterstern a Floridsdorf, mentre un autobus SEV blu serve tutte le stazioni. Sulla Hütteldorfer Straße sono in corso lavori sui binari che porteranno alla chiusura della linea 49; Le linee 46 e 52 occupano parti del percorso.
Ma i lavori non si svolgono solo nella zona della metropolitana: dal 1° luglio 2025 inizieranno i lavori estesi sulla Ringstrasse, tra cui Kärntner Ring, Schubertring e Universitätsring. Qui verranno deviate quattro linee del tram – 1, 2, 71 e D – e ciò avverrà in parte fino alla fine di agosto. Per disinnescare la situazione, la metropolitana aumenterà il traffico in altre zone.
Modernizzazioni a Vienna
Le attuali restrizioni fanno parte di una più ampia ristrutturazione dei trasporti pubblici a Vienna. Forte Linee viennesi Nel 2025 verranno eseguiti ampi lavori di rinnovamento e ammodernamento nella zona dei tram e della metropolitana. Nell'estate del 2025 la U4 verrà divisa nel tratto tra Schottenring e Friedensbrücke e dal 13 gennaio i passeggeri dovranno aspettarsi che solo un treno su due circolerà verso Heiligenstadt.
Inoltre sono previsti ampliamenti e ristrutturazioni anche per la U1 e la U6: da marzo a luglio 2025 verranno sostituiti i marciapiedi sulla U1 e sulla U6 tra Spittelau e Jägerstraße verranno installati nuovi scambi. Nella primavera del 2025 inizierà anche l’ammodernamento, pianificato da tempo, della stazione Tscherttegasse.
Nel 2024 sono già stati sostituiti 8,6 chilometri di binari del tram e 53 scambi, mentre per il 2025 sono in programma undici chilometri di binari e 45 nuovi scambi nella rete tranviaria. L'obiettivo è ridurre le velocità lente e offrire ai passeggeri un servizio migliore.
I passeggeri dovrebbero informarsi regolarmente sulla situazione attuale del traffico e prepararsi agli inconvenienti, ma anche tenere presente i vantaggi delle prossime modernizzazioni. Ulteriori informazioni su deviazioni, tempi di viaggio e servizi sostitutivi sono disponibili online all'indirizzo Linee viennesi e il ÖBB trovare.