Le ÖBB portano a Vienna la luce della pace: un segno di speranza!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 22 dicembre 2025 le ÖBB porteranno la Luce della Pace a Vienna. Sarà distribuito in stazioni ferroviarie selezionate la vigilia di Natale.

Am 22.12.2025 bringt die ÖBB das Friedenslicht nach Wien. Es wird an ausgewählten Bahnhöfen am Heiligen Abend verteilt.
Il 22 dicembre 2025 le ÖBB porteranno la Luce della Pace a Vienna. Sarà distribuito in stazioni ferroviarie selezionate la vigilia di Natale.

Le ÖBB portano a Vienna la luce della pace: un segno di speranza!

Il 22 dicembre 2025 è di nuovo quel momento: la luce della pace raggiunge Vienna! Per la 39esima volta le ÖBB portano nella capitale austriaca la luce che tradizionalmente è accesa nella chiesa della Natività di Gesù a Betlemme. Quest'anno un bambino di Betlemme si è assunto l'onorevole compito di accenderla. Questa preziosa tradizione risale al 1986, quando la campagna fu lanciata nello studio regionale ORF in Alta Austria. La buona notizia della pace natalizia viene annunciata ogni anno.

Florian Mitter di Vorderweißenbach, il Peace Light Child di quest'anno, è responsabile del trasporto della Peace Light in Austria. Dopo l'accensione della luce il treno viene portato da Linz a Vienna con il Railjet dell'ÖBB. L'arrivo alla stazione centrale di Vienna è imminente e sarà accompagnato cerimoniosamente da Sabine Stock (ÖBB-Personenverkehr AG), Michaela Huber (ÖBB-Operative Services), Claudia Brey ed Erich Pirkl (ÖBB-Immobilienmanagement). A questo evento festivo prendono parte anche le delegazioni della Croce Rossa e dei vigili del fuoco di Vienna, che conferiscono all'evento un tocco speciale.

La diffusione della luce della pace

La Luce della Pace dell'ORF ha già iniziato il suo viaggio intorno al mondo. Illumina non solo l'Austria, ma anche numerosi paesi, tra cui Ucraina, Spagna, Scandinavia e persino gli Stati Uniti. Alla vigilia di Natale le luci brilleranno in molte case in tutta l'Austria. Ciò che è particolarmente degno di nota è che le ÖBB si sono comportate come un partner affidabile fin dall'inizio della campagna delle luci della pace nel 1986. Trasportano le luci da Linz in tutte le parti del paese. La novità di quest'anno è l'utilizzo del tunnel Koralm per i trasporti.

Nell'Alta Austria la Luce della Pace viene distribuita non solo nelle città, ma anche a Hallstatt e Aigen-Schlägl. Là viene addirittura consegnato al capitano della spedizione! Per molti dipendenti ÖBB la distribuzione della Luce della Pace non è solo una tradizione, ma anche una questione di cuore che mantiene vivo lo spirito del Natale.

Orari di ritiro a Vienna

Se non puoi partecipare alla cerimonia di consegna alla stazione centrale, puoi ritirare la luce della pace la vigilia di Natale nelle seguenti stazioni ÖBB:

  • Wien Floridsdorf: 08:00 – 12:00 und 12:30 – 15:00 Uhr
  • Wien Hauptbahnhof: 06:45 – 22:30 Uhr
  • Wien Heiligenstadt: 07:45 – 12:00 und 12:45 – 15:15 Uhr
  • Wien Meidling: 06:45 – 22:25 Uhr
  • Wien Mitte: 08:30 – 13:00 und 13:30 – 15:30 Uhr
  • Wien Praterstern: 08:30 – 12:30 und 13:00 – 15:00 Uhr
  • Wien Westbahnhof: 08:00 – 17:00 Uhr

Con la luce della pace in mano, i viennesi possono godersi il tempo contemplativo con le loro famiglie e portare avanti l'idea di pace e speranza. La luce della pace non brilla solo la vigilia di Natale, ma diffonde il suo calore e il suo messaggio durante tutto l'anno.

La Luce della Pace, che ora viene trasmessa in oltre 30 paesi europei, ha trovato un posto permanente anche a Vienna e entusiasma non solo i più piccoli. Premere ÖBB riferisce sulla resa emotiva e sul significato di questa usanza. Anche Luce della Pace ORF evidenzia le dimensioni internazionali, mentre Wikipedia ripercorre la lunga storia della campagna Peace Light.