Minaccia con pistola a salve: 18enne arrestato a Vienna!
A Vienna-Heiligenstadt un 18enne ha minacciato due compagni di classe con una pistola a salve ed è stato arrestato.

Minaccia con pistola a salve: 18enne arrestato a Vienna!
Il 16 settembre 2025 a Vienna-Heiligenstadt si è verificato un pericoloso incidente che potrebbe surriscaldare gli animi. Un tirocinante di 18 anni di nazionalità russa ha minacciato di uccidere due compagni di classe vicino a un supermercato e ha mostrato loro una pistola a salve. Secondo [5min.at](https://www.5min.at/wien/5202509171345/ Threat-with-Schreckschuss Pistole-jugendlicher-18-arrested/), ciò è avvenuto intorno alle 13:10, un momento scioccante per i giovani.
Lo spiacevole incidente è iniziato quando i due studenti, non avendo altra scelta, hanno informato un insegnante, che ha subito chiamato la polizia. L'allarme è diventato rapidamente realtà: è stato necessario l'intervento del Dipartimento Allarmi di Vienna (WEGA). La situazione si è aggravata quando sono arrivati i servizi di emergenza e il diciottenne è stato infine arrestato, ma si è rifiutato di commentare le accuse. È stata sequestrata una pistola a salve.
Misure giuridiche e conseguenze
Il tirocinante dovrà ora affrontare l'accusa di minacce pericolose. Il pubblico ministero ha disposto la detenzione temporanea in carcere. L'indagine è ancora in corso per portare alla luce maggiori dettagli sull'incidente, come riporta [vienna.at](https://www.vienna.at/18-jaehriger-bedrohte-mitschueler-vor-wiener-supermarkt-mit- Pistole-wega-satz/9677315).
In considerazione di tali incidenti, in Austria si discute sempre più spesso della legge sulle armi. Alcuni mesi fa ci fu una sparatoria a Graz, che portò il ministro degli Interni Gerhard Karner (ÖVP) ad annunciare una modifica globale alla legge sulle armi. Lo scopo è quello di evitare che si verifichino ulteriori atti di violenza. In futuro, l'età minima per l'acquisto di pistole verrà aumentata da 21 a 25 anni, mentre per le armi lunghe varrà un'età minima maggiore di 21 anni, come [br.de](https://www.br.de/nachrichten/deutschland-welt/oesterreich-kuendigt-nach-amoklauf-schaerferes- Waffenrecht-an,UvpLSiN) spiega.
Inoltre ora saranno obbligatori gli esami psicologici che dovranno essere effettuati al momento della prima richiesta di porto d'armi e dovranno essere ripetuti ogni cinque anni. Mentre alcuni critici delle nuove norme temono che i cacciatori saranno esentati da alcune norme, l’obiettivo del governo è chiaro: leggi più severe sulle armi dovrebbero aiutare a proteggere la popolazione.
Nel complesso, l’incidente di Vienna dimostra ancora una volta quanto sia importante e urgente il dibattito sulla legge sulle armi in Austria, un paese noto per le sue normative liberali in questo settore. Resta da vedere come le nuove norme influenzeranno la sicurezza.