Döbling si schiera insieme: è iniziata la settimana di lotta contro la violenza sulle donne!
Döbling prende posizione contro la violenza contro le donne con una campagna informativa al Sonnbergmarkt, sostenuta da tutti i partiti distrettuali.

Döbling si schiera insieme: è iniziata la settimana di lotta contro la violenza sulle donne!
A Döbling viene lanciato un messaggio forte contro la violenza contro le donne. Venerdì 28 novembre 2025 si è svolta al Sonnbergmarkt una campagna informativa della politica distrettuale in collaborazione con la polizia di Grätzl. Questo evento rientrava nella campagna internazionale “16 Giorni contro la Violenza sulle Donne” e mirava a sensibilizzare la popolazione.
Erano presenti tutti i partiti distrettuali, solo il KPÖ non era rappresentato con un proprio stand. Avevano inviato solo un rappresentante, ma le donne sono state invitate all'azione per attirare l'attenzione su una questione importante. Durante l'evento sono stati utilizzati anche strumenti di sensibilizzazione: oggetti domestici imbevuti di sangue finto avevano lo scopo di sensibilizzare i visitatori e incoraggiarli a riflettere.
Dichiarazioni dei politici
L'evento è stato caratterizzato da una serie di parole potenti da parte dei politici distrettuali. Daniela Kresse dell'ÖVP ha sottolineato la necessità di iniziare la prevenzione della violenza tra i giovani. Mahboobeh Bayat, parlando a nome della SPÖ, ha chiarito che la violenza contro le donne è un problema globale che colpisce tutti. Anche Marlies Ligarsch della FPÖ ha sottolineato che una donna su tre subisce sia violenza fisica che sessuale.
Ursula Haller dei Verdi ha sottolineato che la violenza contro le donne non è solo un problema individuale ma strutturale e ha criticato il fatto che in Austria la protezione delle vittime sia inadeguata. Anche la politica di Neos Evelyn Shi ha affrontato la questione e ha chiesto agli uomini di capire che non c'è posto per la violenza sessuale nella nostra società.
Uno sguardo al significato della violenza
Il termine “violenza” affonda le sue radici nel medio alto tedesco e deriva da “violento”. Anche l’antico alto tedesco “giwalt” fa parte dell’origine di questo termine. La violenza è definita come una forza forte o violenta e viene utilizzata in numerosi contesti, sia in relazione al controllo fisico che al potere legalmente stabilito. I vari affini, come “wald” in inglese o “geweld” in olandese, mostrano quanto saldamente ancorato il termine sia nella nostra lingua.
Ciò che è diventato chiaro quel giorno al Sonnbergmarkt è che il problema della violenza contro le donne non è solo locale, ma sulla bocca di tutti. Eventi come questi sono essenziali per sensibilizzare e creare un vero cambiamento nella società. Solo insieme possiamo unirci e contrastare la violenza in tutte le sue forme.
Per ulteriori informazioni su questa importante iniziativa, clicca qui e scopri di più sul background del termine “violenza” qui.