NEOS Alsergrund inizia attivamente l'anno 2026: pianificazione e impegno!
NEOS Alsergrund inizia nel 2026 con nuovi progetti, organizzando eventi e discussioni distrettuali per contribuire attivamente a modellare l'area.

NEOS Alsergrund inizia attivamente l'anno 2026: pianificazione e impegno!
Il 21 gennaio 2026, il NEOS Alsergrund ha dato il via a un anno impegnato con un ritiro distrettuale che ha avuto luogo il 10 gennaio. L'evento, condotto dalla presidentessa distrettuale Elisabeth Petracs, è servito sia per analizzare l'anno trascorso che per stabilire nuove priorità. Un obiettivo chiave per il 2026 è aumentare la visibilità, la reattività e l’attività del distretto durante tutto l’anno per ascoltare veramente la popolazione e soddisfare i bisogni.
Nell’ambito di uno scambio strutturato è stato discusso anche il budget per il 2026. La trasparenza e la definizione delle priorità hanno la massima priorità nel lavoro politico di NEOS. I cittadini possono anche aspettarsi passeggiate a tema nei quartieri dove possono conversare sul posto. Un focus particolare è rivolto all'area fangosa, dove si sta avviando un processo aperto per un utilizzo futuro. Il NEOS vuole garantire che le esigenze dei residenti siano prese in considerazione.
Insieme per la ricerca: la corsa alla ricerca sul cancro
Un altro entusiasmante progetto avviato da NEOS Alsergrund è l'introduzione di un formato di corsa regolare per prepararsi in modo ottimale alla corsa di ricerca sul cancro di quest'anno, che si svolgerà per la 20a volta il 10 ottobre 2026 presso il campus universitario Altes AKH. L'anno scorso la corsa ha ottenuto un grande risultato: sono stati percorsi oltre 46.000 giri, compresi i partecipanti internazionali della Distant Run, che rende possibile percorrere i giri fuori dall'Austria.
I partecipanti possono aspettarsi una maglietta da corsa rosa in edizione limitata fornita da NEOS. Tutti i proventi della ricerca sul cancro vanno al 100% in progetti di ricerca, come la Cancer Research Initiative, che sono molto importanti per lo sviluppo della medicina contro il cancro. Ogni anno in Austria circa 600 adulti e 50 bambini sviluppano tumori maligni al cervello, il che sottolinea l’urgenza di sostenere tali eventi.
Maggiore coesione nel quartiere
Inoltre, i NEOS organizzano regolarmente riunioni distrettuali aperte e stand informativi per promuovere il dialogo con la popolazione. La prima passeggiata nel quartiere avrà luogo l'11 febbraio 2026, seguita da ulteriori date a marzo, aprile e maggio. Un momento clou attende i membri il 20 maggio 2026, quando verrà eletta la nuova squadra distrettuale.
L'incontro distrettuale ha dimostrato quanto sia motivato e impegnato il team NEOS nel plasmare attivamente il futuro di Alsergrund. Progetti come la corsa di ricerca sul cancro e le passeggiate distrettuali tematiche non solo offrono una piattaforma di discussione, ma danno anche un contributo importante al miglioramento della qualità della vita e della ricerca medica.
Per ulteriori informazioni sulla ricerca sul cancro e sui suoi obiettivi, visitare il sito web MedUni Vienna così come il Aiuto tedesco contro il cancro.
Il NEOS Alsergrund è pronto a compiere i prossimi passi e non vede l'ora di coinvolgere attivamente i cittadini nei processi politici.