Brutale attacco a Vienna: uomo con coltello minaccia dipendente di una tabaccheria!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Brutale attacco alla stazione della metropolitana Alserstrasse: l'uomo minaccia un tabaccaio con un coltello e fugge senza bottino. Alla ricerca di indizi.

Brutaler Überfall in der U-Bahn-Station Alserstraße: Mann bedroht Trafikangestellte mit Messer und flieht ohne Beute. Hinweise gesucht.
Brutale attacco alla stazione della metropolitana Alserstrasse: l'uomo minaccia un tabaccaio con un coltello e fugge senza bottino. Alla ricerca di indizi.

Brutale attacco a Vienna: uomo con coltello minaccia dipendente di una tabaccheria!

Mercoledì 29 ottobre 2025 c'è stato un brutale attacco contro una tabaccheria presso la stazione della U6 Alser Straße a Vienna. Alle 15:50 un uomo mascherato ha minacciato il dipendente con un coltello e ha chiesto contanti. Tuttavia, il dipendente si è mostrato nervoso e non ha risposto alle richieste dell'autore del reato. L'uomo è poi fuggito verso il centro cittadino senza alcun bottino dopo che la perquisizione immediatamente avviata non ha avuto esito positivo.

L'autore del reato è descritto come maschio, indossava una giacca scura e jeans bucati ed era calvo. La polizia chiede informazioni alla popolazione. Chiunque possa aiutare a identificare l'autore del reato può rivolgersi all'ufficio della polizia criminale statale di Vienna, filiale centrale, al numero 01/313 104 38 00.

Un'altra vittima in metropolitana

Vienna non è risparmiata dal problema della criminalità minorile. Il 16 marzo 2025 un ragazzo di 13 anni è stato vittima di un attentato alla stazione della metropolitana Enkplatz. Il ragazzo è stato inseguito da tre aggressori sconosciuti dopo averlo osservato nella metropolitana. Lo hanno insultato e hanno preteso i suoi Airpod sotto minaccia di violenza. Alla fine il ragazzo ha dato le cuffie agli autori del reato e li ha guardati scappare. Anche in questo caso la polizia cerca informazioni utili presso l'Ufficio di Polizia Penale di Stato, Sezione Sud, ai numeri 01-31310-57212 o 01-31310-57800.

Cresce la criminalità giovanile a Vienna

Gli incidenti evidenziano la crescente criminalità giovanile in città. Secondo i dati attuali, il numero di denunce contro ragazzi di età compresa tra 10 e 14 anni è passato da 6.311 nel 2014 a 9.730 nel 2023. Per tenere sotto controllo i crescenti problemi, il 7 marzo 2024 è stato istituito un gruppo di lavoro interministeriale per combattere la criminalità giovanile. Sotto la guida di Dieter Csefan, coordinatore federale della task force sulla criminalità giovanile, un'attenzione particolare viene posta ai delinquenti minorenni, alcuni dei quali dei quali hanno commesso fino a 200 crimini.

Il problema è particolarmente drammatico a Vienna: ogni anno circa 500 studenti vengono sospesi per comportamenti violenti. Questo numero è in aumento e molti giovani colpiti non tornano a scuola dopo la sospensione. Le bande giovanili spesso combattono per il dominio nei parchi, il che alimenta ulteriormente la spirale della violenza. I social media e i gruppi di chat svolgono un ruolo da non sottovalutare.

Per disinnescare la situazione sono già stati lanciati diversi progetti. Tra questi rientrano un progetto per il sostegno ravvicinato dei giovani autori di reati a Vienna e l’aumento della presenza della polizia attraverso la task force sulla criminalità giovanile dal marzo 2024. Il progetto di modifica della legge sulla polizia di sicurezza, che introduce ad esempio una zona di divieto di armi in alcuni quartieri di Vienna, dovrebbe avere anche un effetto preventivo per evitare attacchi pericolosi da parte di minorenni.

Vienna si trova quindi ad affrontare sfide che non riguardano solo la polizia, ma anche la società nel suo complesso. È tempo di lavorare insieme per trovare modi per evitare tali incidenti in futuro.

Per ulteriori informazioni sugli incidenti e sulla criminalità giovanile a Vienna potete fare riferimento agli articoli di meinkreis.at, vienna.at E bmi.gv.at essere deferito.