I talenti automobilistici della Carinzia mettono in mostra le loro capacità al concorso statale di apprendistato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 23 giugno 2025 si svolgerà a Villaco il concorso statale per apprendisti nel settore della tecnologia automobilistica e della costruzione di carrozzerie.

Am 23. Juni 2025 finden in Villach der Landeslehrlingswettbewerb für Kfz-Technik und Karosseriebautechnik statt.
Il 23 giugno 2025 si svolgerà a Villaco il concorso statale per apprendisti nel settore della tecnologia automobilistica e della costruzione di carrozzerie.

I talenti automobilistici della Carinzia mettono in mostra le loro capacità al concorso statale di apprendistato!

L'estate è arrivata e in Carinzia non porta solo sole ma anche eventi emozionanti. All'insegna del motto “Concorsi estivi” e del concorso statale annuale per l'apprendistato, i giovani talenti della regione hanno l'opportunità di dimostrare le proprie capacità. L'evento si è svolto il 23 giugno 2025 presso la scuola professionale tecnica 2 di Villach e ha riunito i migliori apprendisti automobilistici del terzo anno di formazione.

Nelle competizioni nel campo della tecnologia automobilistica e della costruzione di carrozzerie, i partecipanti dovevano dimostrare la loro maestria e conoscenza tecnica. Le attività spaziavano dalle impostazioni di base del motore, alla diagnosi dei sistemi frenanti e ABS, alla risoluzione dei problemi delle trasmissioni delle motociclette: tutto ciò che un potenziale tecnico automobilistico deve sapere. Anche i tecnici della carrozzeria avevano le loro sfide: dovevano raddrizzare, saldare e verniciare parti di lamiera danneggiate. Forte Accademia dei talenti Precisione, competenze tecniche e un modo di lavorare orientato alla soluzione sono requisiti essenziali.

Il meglio del meglio

I risultati del concorso sono impressionanti! Nella categoria Tecnologia automobilistica il primo premio è andato a Anna-Maria Bergmann della MAN Truck & Bus Vertriebs Österreich GmbH. Lei è riuscita a prevalere contro una forte concorrenza, seguita al secondo posto da Leon Hobel dell'Autohaus Laschkolnig di Völkermarkt e al terzo posto da Lukas Egerer-Köhler della Wolfgang Denzel AG di Klagenfurt.

Nella tecnologia di costruzione della carrozzeria ha prevalso Marvin Robwein dell'Autohaus Staber, che si è assicurato il primo posto. Al secondo posto si è piazzato Marcel Unterscheider della Autohaus Patterer GmbH di Hermagor, seguito da Noah L. Mitzner della Hausott Body Company m.b.H. a Villaco.

Uno sguardo al futuro

Il concorso statale per gli apprendisti è un passo importante per gli aspiranti lavoratori qualificati, perché i migliori partecipanti si qualificheranno per i campionati statali nell'autunno 2025 a Villach. Michael Schnabl, maestro della corporazione statale della tecnologia automobilistica, nel suo discorso ha sottolineato quanto sia rimasto colpito dalla professionalità e dall'alto livello di motivazione degli apprendisti. "Questi giovani talenti dimostrano che la formazione in Carinzia è di altissimo livello", ha detto Schnabl.

Mentre i giovani talenti hanno dato il meglio di sé, anche i visitatori hanno potuto godersi un ricco programma collaterale. Il concorso estivo di RegionalMedien Kärnten ha messo in palio tra l'altro vacanze in campeggio, che probabilmente hanno fatto sorridere i volti di alcuni visitatori. Partner come Campingwelt Trap, ÖAMTC ed Eco Camp Snovik sostengono questa fantastica campagna e rendono l'estate ancora più attraente.

Il concorso statale di apprendistato a Villach e le entusiasmanti attività estive dimostrano ancora una volta che la Carinzia è un luogo pieno di talenti e opportunità. La comunità locale può essere orgogliosa dei suoi giovani talenti che arricchiranno il settore in futuro!