Illuminazione contro notizie false: evento informato in AU/HALLTAU!

Illuminazione contro notizie false: evento informato in AU/HALLTAU!

Au, Deutschland - In Au/Hallertau, un evento informativo per la settimana della democrazia, che Andre Wolf di Vienna, un dipendente di Mimikama, ha recentemente avuto luogo. Wolf ha affascinato il pubblico con la sua lezione sul problema diffuso di false notizie e disinformazione sui social media. L'iniziativa è stata lanciata da Philipp Barthelme, il giovane lavoratore della comunità, e Heidrun Hee, capo della Biblioteca della comunità, per chiarire i cittadini: all'interno dei pericoli dei contenuti manipolativi e per promuovere la loro alfabetizzazione mediatica.

L'interesse per questo argomento non è una sorpresa. Dalla controversa vittoria di Donald Trump nelle elezioni statunitensi del 2016 e nel referendum sulla Brexit, la consapevolezza delle notizie false è aumentata. Nei social media, le informazioni inaffidabili sono ancora diffuse, spesso da attori dannosi, che sono stati discussi anche durante l'evento. Barthelms ha sottolineato quanto sia importante equipaggiare le persone con una solida conoscenza al fine di contrastare gli atti politici di violenza e contenuti manipolativi.

illuminazione sulle notizie false

Wolf ha affermato che gli utenti di social media creano utenti e ricevitori di informazioni. Ha bramato false notizie in tre categorie: in primo luogo inventato i contenuti, in secondo luogo interpretato in modo errato informazioni e immagini o video in terzo luogo con descrizioni fuorvianti. Usando esempi descrittivi, ha mostrato come si diffondono informazioni false mirate. Un'immagine di una donna era erroneamente associata a un incidente di migranti, mentre un'immagine di bare di soldati britannici che circolavano nel contesto della guerra ucraina veniva effettivamente dal 2006.

Uno strumento essenziale per il controllo del contenuto presentato alla ricerca sul backlog, un metodo che tutti possono utilizzare per controllare l'origine delle immagini e quindi contrastare le informazioni errate.

il ruolo dell'alfabetizzazione mediatica

Attenzione speciale dedicata al lupo l'importanza dell'alfabetizzazione mediatica. La diffusione di false notizie e disinformazione mostra quanto sia importante gestire in modo critico i contenuti dei media. Al fine di ridurre l'incertezza e la sfiducia nelle istituzioni politiche e dei media, le misure di sensibilizzazione sono essenziali. Numerosi studi dimostrano che i gruppi politicamente impegnati sono alla ricerca di informazioni che supportano le loro opinioni, il che può aumentare la diffusione di notizie false.

Per contrastare questo, è consigliabile consultare diverse fonti, controllare il mittente e mettere in discussione criticamente la lingua lurida e le contraddizioni nelle informazioni. A tale scopo, Mimikama offre ampie informazioni e strumenti sul tuo sito Web per formare e sensibilizzare il pubblico nell'alfabetizzazione mediatica.

La discussione sulle notizie false è anche presa sul serio dalla parte europea. L'UE ha lanciato varie iniziative come "UE vs. Disinfo" per indirizzare la disinformazione. Il "Digital Services Act" obbliga le piattaforme online ad adottare misure proattive contro la disinformazione e rendere i rischi trasparenti per gli utenti. Soprattutto nei periodi di crisi quando le notizie false raggiungono particolarmente rapidamente, è fondamentale chiarire i cittadini: all'interno di questi rischi e fornire loro gli strumenti per riconoscere e combattere la disinformazione.

Nel complesso, l'evento è stato un passo importante per aumentare la consapevolezza di questo argomento urgente e per trasmettere le competenze necessarie all'interno in modo che possano navigare meglio nell'ondata di informazioni che incontriamo ogni giorno. Se vuoi affrontare in modo più intenso l'argomento, troverai una varietà di risorse sul sito web di Mimikama.

Ulteriori informazioni sulle notizie false e sui suoi effetti si trovano su Merkur>, "https://www.bpb.de/shop/zeitschratzen/izpb/medienkompetenz-355/53986/fake-news-misinformation-desinformation/"> bpb e deutschlandfunk

Details
OrtAu, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)