Parcheggi residenziali a Hietzing: da dicembre le cose si fanno serie!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I parcheggi per residenti verranno introdotti a Hietzing nel dicembre 2025. Tutte le informazioni sulle zone di parcheggio e sulle norme a Vienna qui.

Im Dezember 2025 werden in Hietzing Anwohnerparkplätze eingeführt. Alle Infos zu Parkzonen und -regelungen in Wien hier.
I parcheggi per residenti verranno introdotti a Hietzing nel dicembre 2025. Tutte le informazioni sulle zone di parcheggio e sulle norme a Vienna qui.

Parcheggi residenziali a Hietzing: da dicembre le cose si fanno serie!

I residenti di Hietzing possono aspettarsi una nuova regolamentazione al più tardi nel dicembre 2025: da allora in poi, il parcheggio locale sarà implementato in un'area precedentemente non riservata. Il nuovo parcheggio per residenti si estende lungo Alt-Hietzing, più precisamente tra Gloriettegasse e Trauttmansdorffgasse. Secondo l'ÖAMTC, in quest'area verranno introdotte anche delle segnaletiche sul pavimento e una nuova segnaletica stradale per identificare i parcheggi locali.

L'obiettivo è riservare ai residenti dal 20 al 30% dei parcheggi in questa zona. Ciò segue un concetto collaudato che è già stato implementato in diversi quartieri di Vienna, dove ci sono posti auto speciali per i residenti nelle ampie zone di parcheggio per soste brevi. Il fornitore viennese di app web lw1 sottolinea che anche queste informazioni sull'utilizzo dei parcheggi dei residenti sono presentate in un formato uniforme in modo che chiunque sia interessato possa avere rapidamente una panoramica.

Dettagli sui parcheggi residenti

I posti auto riservati ai residenti sono individuati da specifica segnaletica di sosta e di divieto di sosta nonché da ulteriori cartelli. Questi pannelli aggiuntivi forniscono informazioni sulle normative e rendono trasparente il parcheggio per i residenti. Solo i veicoli dotati di contrassegno di parcheggio valido possono parcheggiare nelle aree corrispondenti. I residenti in possesso del contrassegno di parcheggio hanno il vantaggio di poter parcheggiare in tutto il quartiere tutto l'anno e senza costi aggiuntivi, mentre anche i veicoli muniti di contrassegno per disabili possono parcheggiare per un periodo di tempo illimitato.

  • Betriebe mit Sitz im Bezirk sind berechtigt, die Anwohner-Parkplätze zeitlich begrenzt zu nutzen, wenn sie bestimmte Voraussetzungen erfüllen.
  • Soziale Dienste und Kleintransporteure, sofern sie die Anforderungen erfüllen, dürfen ebenfalls diese Parkplätze nutzen.

Inoltre, è importante notare che ai veicoli a motore a corsia unica, come i motocicli, è vietato utilizzare i parcheggi residenti. La città ha la possibilità di allestire tali parcheggi riservati nei quartieri con oltre il 90% di posti auto occupati, il che rappresenta una misura mirata per migliorare la situazione dei parcheggi.

Vienna offre soluzioni flessibili

L'introduzione di parcheggi per residenti a Hietzing fa parte delle strategie globali di parcheggio perseguite in tutta la città. Dal 1° dicembre 2018 nella maggior parte dei quartieri di Vienna sono in vigore informazioni dettagliate sui parcheggi per residenti. Lo scopo è garantire che i residenti nelle zone inquinate possano ancora trovare posto per il proprio veicolo.

Il finanziamento di queste misure spetta però ai Comuni, che possono suggerire aree idonee per la realizzazione di parcheggi per i residenti. Gli impianti di trasporto come l'MA 46 esaminano questi suggerimenti e, se necessario, eseguono gli ordini.

Con queste misure la città di Vienna dimostra di essere impegnata nei confronti delle esigenze dei suoi abitanti e allo stesso tempo di cercare di migliorare in modo sostenibile la situazione dei parcheggi. A tutti coloro che cercano maggiori informazioni sulle normative vigenti consigliamo di visitare il sito wien.gv.at e di utilizzare la pratica app di lw1, che offre una panoramica chiara di tutte le informazioni sui parcheggi.

Quellen: