Sabine Seidler: La prima donna rettore della TU Vienna onorata in un ritratto!
Il 5 novembre 2025 è stato svelato alla TU Vienna il ritratto della professoressa Sabine Seidler, la prima donna rettore dell'università e pioniera della scienza.

Sabine Seidler: La prima donna rettore della TU Vienna onorata in un ritratto!
Un giorno importante per l'Università della Tecnologia di Vienna: il 5 novembre 2025 il ritratto della professoressa Sabine Seidler è stato svelato solennemente nella Galleria del Rettore. Seidler, passata alla storia come la prima professoressa, vicerettore e rettore della TU Vienna, era accompagnata da numerosi compagni, ex colleghi e dalla sua famiglia. L'inaugurazione ha avuto luogo in ottobre e rafforza ancora una volta la posizione delle donne nella scienza.
La Prof. Sabine Seidler ha aperto la sua strada in modo impressionante nel mondo accademico. La sua carriera accademica è iniziata al Politecnico di Leuna-Merseburg, dove si è laureata nel 1984 in tecnologia dei materiali polimerici. Dopo aver conseguito il dottorato nel 1989, ha lavorato presso l'Università Martin Lutero di Halle-Wittenberg e ha acquisito preziose esperienze attraverso soggiorni di ricerca presso l'Università della Ruhr di Bochum. Nel 1997 ha completato la sua abilitazione in ingegneria dei materiali e nel 1996 è diventata la prima donna ad essere nominata professore ordinario alla TU Vienna.
Un pioniere per le donne nella scienza
Dal 2001 al 2007 Seidler ha diretto l'Istituto per la scienza e la tecnologia dei materiali ed è stata la prima donna rettore dell'università fino al 2023. Il suo mandato è stato caratterizzato da sviluppi rivoluzionari nella ricerca, nell'insegnamento e nella politica universitaria. Per il suo impegno ha ricevuto, tra le altre cose, la Medaglia H.F. Mark 2014 e la Grande Medaglia d'Oro d'Onore della Repubblica d'Austria 2024. In qualità di rappresentante della MINT per la città di Vienna, continua a sostenere la promozione delle donne nelle professioni tecniche, perché storicamente le donne hanno spesso sperimentato una sottorappresentanza nella scienza e nella tecnologia, come descrive Wikipedia.
Uno sguardo alla struttura e all’importanza delle donne nella società mostra che il termine “Frau” deriva dall’antico alto tedesco “frouwa” ed è tradizionalmente usato come titolo educato per le donne adulte, la forma plurale è “Frauen”. Questo sviluppo si riflette anche nella storia: nel corso dei secoli le donne hanno ridefinito i ruoli nella società e nella scienza. Nel XX secolo, soprattutto dopo aver ottenuto il diritto di voto, le donne hanno lavorato duramente per raggiungere l'uguaglianza giuridica e sociale, come mostra TheFreeDictionary.
Un segno di riconoscimento
Il ritratto della professoressa Sabine Seidler, realizzato dall'artista Lisl Spurny-Schwarzmüller, è più di un semplice dipinto. Simboleggia i risultati e le sfide continue affrontate dalle donne nelle carriere accademiche e tecniche. Il quadro complessivo della Galleria del Rettore della TU Vienna comprende 108 ritratti dal 1866 e si concentra sulla storia ad essa associata e sull'influenza delle donne nel mondo accademico.
L’inaugurazione di questo ritratto celebrerà e ispirerà l’importanza e il percorso delle donne nella scienza, che rimane di grande attualità oggi. Il Prof. Seidler rimane non solo un modello, ma anche un pioniere che apre la strada alle generazioni future.