Vienna lotta contro il parcheggio abusivo: multa ora 365 euro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vienna intensifica le misure contro il parcheggio illegale a Rudolfsheim-Fünfhaus per ottimizzare i trasporti pubblici entro il 2025.

Wien verstärkt Maßnahmen gegen Falschparker in Rudolfsheim-Fünfhaus, um den öffentlichen Verkehr bis 2025 zu optimieren.
Vienna intensifica le misure contro il parcheggio illegale a Rudolfsheim-Fünfhaus per ottimizzare i trasporti pubblici entro il 2025.

Vienna lotta contro il parcheggio abusivo: multa ora 365 euro!

Ora a Vienna ci sono nuove misure per alleviare la pressione sui trasporti pubblici e riportare alla ragione i parcheggiatori illegali. Il Comune ha aumentato a 365 euro la multa per il blocco di autobus e tram. Questa somma corrisponde all'abbonamento annuale richiesto per le Wiener Linien e illustra la serietà con cui la città sta affrontando i problemi ricorrenti causati dai parcheggi abusivi. Cosmo segnala le numerose difficoltà che incontrano tram e autobus a causa della sosta abusiva in città.

Particolare attenzione è rivolta a Camillo-Sitte-Gasse nel 15° distretto, dove la linea 9 del tram è spesso bloccata. Già dal 2020 qui si sono registrati miglioramenti significativi: il numero dei parcheggi abusivi nella vicina Kreuzgasse è stato ridotto da 363 a 210 (dal 2023). Ciò dimostra che le misure intensive possono sicuramente avere un effetto. L'assessore alla pianificazione e ai trasporti pubblici Ulli Sima sottolinea la necessità di queste misure per migliorare in modo sostenibile la qualità della vita nelle zone colpite.

Ristrutturazioni e miglioramenti pianificati

Per migliorare ulteriormente la situazione, a Camillo-Sitte-Gasse sono previsti ampi lavori di ristrutturazione, che saranno attuati a partire dall'estate 2025. Non solo verrà allargato il marciapiede, ma verranno creati anche ulteriori spazi verdi. Particolarmente degna di nota è l'installazione di una fontanella e di altre panchine, che hanno lo scopo di valorizzare l'ambiente abitativo. Il giornale del distretto di Vienna sottolinea che tali misure strutturali, abbinate a sanzioni più severe e migliori semafori, rappresentano una soluzione efficiente.

Attualmente a Vienna ci sono circa 1.300 semafori, di cui circa 1.050 vengono utilizzati dai veicoli delle Wiener Linien. Circa 750 di essi dispongono già di circuiti prioritari per il trasporto pubblico, fondamentale per la regolamentazione del traffico. Quest'anno sono già stati programmati 40 semafori appositamente a vantaggio del trasporto pubblico al fine di ridurre i tempi di attesa e accorciare i tempi di percorrenza.

Effetti sull'ambiente e sul traffico

Le misure attuali mostrano anche il grande potenziale dei trasporti pubblici a Vienna. Trasportano in media oltre 200 persone per viaggio, mentre le auto trasportano in media solo 1,14 persone. Ciò non solo rende il trasporto pubblico più rispettoso dell’ambiente, ma anche più salvaspazio nel trasporto urbano. Ciò rende ancora più importante continuare a disinnescare i punti caldi dei parcheggi illegali e adattare di conseguenza le infrastrutture. OTS informa sui progetti in corso e sulla necessità di ulteriori misure in città per aumentare la puntualità e l'efficienza del trasporto pubblico.

Nel complesso si può dire: Vienna ha riconosciuto che con soluzioni e misure intelligenti il ​​trasporto pubblico locale può rimanere fluido e affidabile anche in futuro. Tutti i soggetti coinvolti devono partecipare a questo per modellare positivamente il paesaggio urbano e preservare la qualità della vita dei suoi cittadini.