Due incendi a Vienna: carrelli della spesa e bidoni della spazzatura dati alle fiamme!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Incendio a Ottakring: carrelli della spesa e bidoni della spazzatura bruciano, la polizia indaga. Nessun ferito, ma danni materiali.

Brandstiftungen in Ottakring: Einkaufswagen und Mistkübel brennen, Polizei ermittelt. Keine Verletzten, jedoch Sachschaden.
Incendio a Ottakring: carrelli della spesa e bidoni della spazzatura bruciano, la polizia indaga. Nessun ferito, ma danni materiali.

Due incendi a Vienna: carrelli della spesa e bidoni della spazzatura dati alle fiamme!

Nei giorni scorsi hanno suscitato grande entusiasmo due incendi dolosi a Vienna-Ottakring e Hernals. Venerdì sera, 28 novembre 2025, una donna di 43 anni ha scoperto un carrello della spesa in fiamme nella tromba delle scale di un complesso residenziale sulla Hasnerstrasse. Testimoni oculari hanno riferito che la signora ha reagito prontamente e ha chiesto aiuto ai passanti. Hanno subito aiutato con acqua e un tappeto in modo che l'incendio potesse essere spento prima dell'arrivo dei vigili del fuoco. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma i danni materiali non sono rimasti senza conseguenze per i residenti. La stampa riferisce che le cause dell'incendio sono ancora sconosciute e che la polizia fa risalire ad un incendio doloso intenzionale, poiché solo 46 minuti dopo è stato dato alle fiamme un contenitore per la carta straccia nella Kalvarienberggasse.

L'incidente è avvenuto in un condominio e ha portato al rapido intervento dei vigili del fuoco di Vienna, che sono riusciti anche a spegnere rapidamente l'incendio. Anche qui c'è stata fortuna nella sfortuna perché non c'era pericolo per nessuno, ma anche qui ci sono stati danni materiali. La squadra dei vigili del fuoco della polizia criminale statale di Vienna è ora responsabile della conduzione delle indagini in entrambi i casi. Sulla base di quanto finora accertato non è ancora possibile stabilire se esista un collegamento tra i due incidenti. 5 minuti informato che le statistiche sulla criminalità della polizia vengono utilizzate anche per l'analisi strategica di tali incidenti.

Le conseguenze per il quartiere

Gli incendi notturni hanno causato incertezza nel quartiere. Molti residenti si chiedono se potrebbero seguire altri incendi dolosi. La statistica criminale di polizia (PKS) svolge un ruolo importante nella valutazione di tali tendenze e nello sviluppo di misure di polizia criminale. Queste statistiche vengono costantemente aggiornate e documentano tutti i crimini denunciati in Austria dal 2001. Si tratta di una base centrale per la lotta alla criminalità. Ciò significa anche che le statistiche non registrano solo i casi effettivamente denunciati. Ufficio federale della polizia criminale sottolinea che molti fattori possono influenzare le cifre, compreso il comportamento di denuncia della popolazione e l'intensità dei controlli di polizia.

Mentre le indagini sono in corso, resta da vedere cosa scoprirà la polizia riguardo ai due incendi. Fino ad allora gli abitanti di Vienna-Ottakring e Hernals sono invitati a prestare attenzione e, in caso di dubbio, ad allertare immediatamente i servizi di emergenza. La sicurezza del vicinato dovrebbe sempre avere la priorità.