Nuovo direttore artistico al Brut Vienna: Tomasz Kireńczuk prende il sopravvento!

Nuovo direttore artistico al Brut Vienna: Tomasz Kireńczuk prende il sopravvento!

Wien, Österreich - Il 2 giugno 2025, un cambiamento entusiasmante per la casa di produzione gratuita Brut Vienna è in prospettiva. La consigliera comunale di Vienna Veronica Kaup-Hasler ha annunciato che Tomasz Kireńczuk sarà nominato nuovo amministratore delegato artistico. Prende la sua posizione nell'estate del 2026 e quindi segue Kira Kirsch, che finora ha guidato la casa ed è noto per la sua funzione di ponte tra pensiero locale e impulsi internazionali. ; funzionerà senza una casa fissa perché il trasferimento nella nuova posizione a St. Marx non avrà luogo fino all'autunno 2027.

Kaup -Hasler ha elogiato l'esperienza internazionale e la pratica curatoriale di Kireńczuk, nata a Cracovia nel 1983. Porta conoscenza ben fondata dalla sua precedente carriera, incluso il suo attuale ruolo di capo del festival di Santarcangelo in Italia. Lì ha fatto un ottimo lavoro come curatore del dialogo del Festival del Teatro Internazionale dal 2011 al 2019. La sua carriera creativa inizia con una laurea alla Jagiellone University, che ha aperto molte porte, come show di borse di studio del governo italiano e del Fundacja Na Rzecz Nauki Polskiej. La stampa sottolinea che Kireńczuk è anche attivo come critico drammatico e teoretico nell'arte performing di performance.

dietro le quinte dell'appuntamento

Il processo di selezione per la nuova direzione artistica del Brut Vienna è stato tutt'altro che facile. C'erano un totale di 39 applicazioni, tra cui 30 applicazioni complete. La giuria consisteva in personalità ben note come Kolja Burgschuld e Hannah Crepaz. Dopo una selezione a due stadi, otto candidati sono stati invitati a presentare i loro concetti; Ciò ha comportato quattro inviti all'udienza. L'esperienza di Kireńczuk è stata particolarmente enfatizzata, motivo per cui ha recentemente vinto le elezioni.

Nei suoi piani futuri per Brut Vienna, Kireńczuk si concentrerà sull'ulteriore sviluppo della casa di coproduzione, che è importante per il teatro libero, la coreografia e la scena dello spettacolo. Sottolinea l'importanza dello scambio internazionale con gli artisti e quindi ti fa notare: la scena artistica domestica potrebbe sperimentare un vento fresco non appena prende il controllo.

uno sguardo al futuro

La visione innovativa che Kireńczuk potrebbe anche essere di interesse per gli studenti nel campo della gestione culturale e dei media. Questo master in Fu Berlino combina la ricerca sull'arte e negli studi culturali con l'applicazione pratica e promuove lo sviluppo di abilità digitali nella produzione culturale. Il networking di teoria e pratica non solo offre nuove prospettive per gli studenti, ma potrebbe anche essere stimolante per la sua direzione artistica di Brut. la Fu Berlin sottolinea che lo scambio reciproco tra studi e pratica artistica è in primo piano.

Tomasz Kireńczuk ha grandi progetti per il Brut Vienna, che non è solo una posizione centrale per le produzioni artistiche, ma anche una piattaforma per lo scambio creativo. Sarà interessante vedere come si svilupperà il panorama artistico sotto la sua direzione!

Details
OrtWien, Österreich
Quellen

Kommentare (0)