L'organizzazione umanitaria di Vienna lancia l'allarme: le donazioni alimentari stanno crollando!
Wien Neubau vede un allarmante calo delle donazioni alimentari a causa dell’aumento della povertà. I mercati sociali stanno lottando per ottenere sostegno.

L'organizzazione umanitaria di Vienna lancia l'allarme: le donazioni alimentari stanno crollando!
La situazione relativa alle donazioni di cibo e beni a Vienna sta diventando allarmante Organizzazione umanitaria di Vienna segnalato. Negli ultimi anni il numero delle persone colpite dalla povertà a Vienna è aumentato notevolmente, cosa particolarmente evidente nel periodo che precede il Natale. Due mercati sociali, uno a Neubau e uno a Penzing, sono colpiti da un calo sistematico delle donazioni. Ciò rende sempre più difficile per le organizzazioni sociali adempiere ai loro importanti compiti.
L'amministratore delegato Simon Blatzer spiega che i beni donati sono diminuiti del 10%; l'anno scorso la quantità era di 914 tonnellate. Particolarmente marcata è la carenza di frutta e verdura fresca, il che rende molto più difficile l’accesso a un’alimentazione sana per le persone a rischio di povertà. Secondo Blatzer più di 8.000 economie domestiche vengono rifornite dai mercati sociali, il doppio in soli due anni. Ciò dimostra la crescente necessità e pressione sulle istituzioni sociali che aiutano chi è nel bisogno.
L’importanza delle donazioni alimentari
Da un punto di vista economico, le donazioni alimentari creano un triplice valore aggiunto: sostengono le persone bisognose, portano risparmi per i rivenditori e promuovono l’uso sostenibile delle risorse. Nonostante questi vantaggi, i rivenditori forniscono sempre meno cibo. Questo fenomeno non si osserva solo in Austria, ma riflette una tendenza generale del genere Cultura tedesca descrive.
Il Tafel tedesco, che da 30 anni fornisce cibo alle persone bisognose, ha segnalato un aumento del numero di persone bisognose di 500.000 unità negli ultimi cinque anni. Le ragioni di ciò includono la pandemia del coronavirus, l’inflazione e la guerra in Ucraina. Anche lì il calo delle donazioni alimentari è allarmante, con alcune banche alimentari che ricevono fino al 50% in meno mentre la domanda è in forte aumento.
Come a Vienna, anche i banchi alimentari tedeschi, spesso sostenuti da volontari, sono sempre più costretti ad acquistare generi alimentari, il che mette in discussione la loro missione originaria. La clientela svantaggiata del Tafel si è ampliata e ora comprende molti rifugiati ucraini.
Responsabilità sociale e prospettive
La situazione attuale è un campanello d’allarme affinché la società pensi più intensamente al sostegno delle persone bisognose. Spetta a ciascun individuo sostenere le organizzazioni sociali attraverso donazioni affinché, anche nei momenti difficili, l'aiuto arrivi dove è più urgentemente necessario. Blatzer dell'Organizzazione di Soccorso di Vienna sottolinea che la sfida non deve scoraggiarci, bensì motivarci ad aiutare in modo rapido e mirato.
Le donazioni di cibo e beni non sono solo un contributo alla lotta alla povertà, ma anche un elemento importante di un’attività sostenibile. Resta da sperare che la società viennese e non solo riconosca le difficoltà e sostenga attivamente le organizzazioni umanitarie.