Amazon apre un nuovo enorme edificio a Monaco: 14 miliardi di investimenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Amazon apre una nuova sede a Monaco e investe 14 miliardi di euro in Germania, nonostante le sfide economiche.

Amazon eröffnet in München einen neuen Hauptsitz und investiert 14 Milliarden Euro in Deutschland, trotz wirtschaftlicher Herausforderungen.
Amazon apre una nuova sede a Monaco e investe 14 miliardi di euro in Germania, nonostante le sfide economiche.

Amazon apre un nuovo enorme edificio a Monaco: 14 miliardi di investimenti!

Amazon ha recentemente aperto una nuova e più grande sede tedesca a Monaco, che si estende su una superficie impressionante di 45.000 metri quadrati. Questo edificio moderno offre spazio sufficiente per i dipendenti, che prima erano distribuiti in quattro sedi separate. Nell'ambito di questa espansione, il presidente della Germania Rocco Bräuniger sottolinea l'impegno a lungo termine dell'azienda nei confronti della Baviera e di tutta la Germania. L'azienda conta ora oltre 40.000 dipendenti in Germania, il che corrisponde a un aumento di 4.000 dipendenti rispetto all'anno precedente. Questo numero mostra che, nonostante l’attuale crisi economica in Germania, la domanda di specialisti qualificati nel settore tecnologico rimane elevata.

Un altro segno della crescita di Amazon in Germania sono gli investimenti previsti per 14 miliardi di euro nel 2024. Questo finanziamento è di circa due miliardi di euro in più rispetto all'anno precedente e confluirà nell'espansione di nuove sedi a Horn-Bad Meinberg (Nord Reno-Westfalia), Dummerstorf (Meclemburgo-Pomerania Occidentale) ed Erfurt (Turingia). Dal 2010 Amazon ha investito complessivamente in Germania circa 90 miliardi di euro, il che dimostra che il colosso online non lascia nulla di intentato per rafforzare la propria posizione sul mercato. Il fatturato dell'azienda nel commercio online in Germania ammonta a circa il 60% della quota di mercato absatzwirtschaft.de segnalato.

Investimenti strategici e innovazioni

La maggior parte degli investimenti sarà destinata all’ampliamento del business del cloud con nuovi data center nella regione del Reno-Meno. Amazon prevede di investire 8,8 miliardi di euro entro il 2026 nell'espansione di Amazon Web Services (AWS) solo nella regione del Reno-Meno per soddisfare la crescente domanda di servizi cloud in Germania. Ciò si riflette anche nell’annunciato sviluppo dell’“AWS European Sovereign Cloud”, che comporterà una spesa di 7,8 miliardi di euro, la cui prima sede sarà costruita nel Brandeburgo.

Inoltre, una parte minore degli investimenti confluirà nella logistica, nella robotica e nella costruzione di due nuove sedi aziendali a Monaco e Berlino. Anche l’espansione e l’ottimizzazione della logistica sono essenziali per Amazon, poiché sempre più clienti utilizzano la “consegna in giornata”, offerta per determinati prodotti. L'azienda vuole continuare a sviluppare soluzioni innovative in queste aree per migliorare il servizio al cliente.

Condizioni quadro economiche

Nonostante le sfide legate all’attuale situazione economica, Amazon rimane ottimista. I dipendenti non lavorano solo nei centri logistici e di smistamento, ma anche in luoghi di sviluppo come Aquisgrana, dove, tra le altre cose, si lavora per migliorare l'assistente vocale Alexa. Bräuniger ha affermato che gli sforzi per raggiungere la crescita continueranno nei prossimi anni; Tuttavia, gli investimenti esatti per il 2025 e il 2026 non sono ancora stati specificati. Gli investimenti in Germania dal 2010 ammontano ora a oltre 77 miliardi di euro tagesschau.de segnalato.

Con la sua politica di investimenti attiva e l’ampliamento della propria infrastruttura, Amazon dimostra chiaramente che il commercio online e la digitalizzazione svolgono ancora un ruolo centrale nel futuro dell’azienda. Resta quindi da vedere quali nuovi sviluppi e sfide ci attenderanno nei prossimi anni.