Addio a Maschu Maschu: il ristorante cult viennese chiude dopo 23 anni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il famoso ristorante orientale “Maschu Maschu” chiude dopo 23 anni nel 7° distretto, influenzando la scena gastronomica.

Das berühmte orientalische Restaurant "Maschu Maschu" schließt nach 23 Jahren im 7. Bezirk, betroffen ist die Gastronomie-Szene.
Il famoso ristorante orientale “Maschu Maschu” chiude dopo 23 anni nel 7° distretto, influenzando la scena gastronomica.

Addio a Maschu Maschu: il ristorante cult viennese chiude dopo 23 anni!

La scena gastronomica viennese deve accettare un'amara perdita: lo stimato ristorante orientale “Maschu Maschu” chiuderà dopo 23 anni. Le due sedi, una nel 7° distretto e l'altra nel centro di Vienna, rimarranno aperte fino al 13 dicembre. L'operatore Avi Yosfan ha salutato i suoi clienti in un emozionante videomessaggio su Instagram e si è rammaricato che l'attività non sia stata più redditizia negli ultimi anni. “Maschu Maschu” ha reso popolare la cucina orientale a Vienna con la sua pita e i falafel ed è considerato un'istituzione gastronomica, soprattutto nel quartiere Neubau, dove è stato per molti anni un luogo di soggiorno popolare. Sul sito web del ristorante, Yosfan ha ringraziato i suoi dipendenti e gli ospiti per il loro sostegno negli ultimi anni.

La storia di “Maschu Maschu” inizia negli anni '90, quando Yosfan aprì la prima filiale in Rabensteig 8. Qualche anno dopo seguì la seconda sede all'angolo tra Neubaugasse e Lindengasse. Nel corso degli anni il ristorante ha contribuito in maniera determinante al rilancio della cucina orientale e ha reso i falafel una moda in città. Ma nonostante il suo valore storico e la sua grande popolarità, negli ultimi anni non è stato possibile superare le sfide finanziarie che alla fine hanno portato alla sua chiusura, come riferisce il Kurier.

Un'altra battuta d'arresto per il settore della ristorazione

Allo stesso tempo, un altro noto ristorante orientale di Vienna, la catena di ristoranti “La Roche”, si trovava ad affrontare seri problemi finanziari. La “Tadros Gastronomie KG” dietro la catena ha dichiarato fallimento e la procedura è stata aperta. Sono interessate le sedi di Ottakring e una sulla Margaretenstrasse. Per il momento il ristorante a Margareten resta comunque aperto. La crisi del coronavirus ha già rappresentato un duro colpo per l’azienda e l’estrema inflazione negli acquisti ha portato infine al collasso economico argomenti principali segnalato. Nonostante il buon rapporto qualità-prezzo e le porzioni abbondanti, l'idea non era finanziariamente sostenibile.

Queste notizie circolano attualmente per la città e dimostrano quanto la gastronomia viennese sia alle prese con delle sfide. La perdita dei due apprezzati ristoranti avrà sicuramente un grande impatto sugli ospiti e sugli amanti della cucina orientale.

Per tutti coloro che sono ancora alla ricerca di opzioni per le vacanze Vacanze WestJet offre una varietà di pacchetti vacanza all-inclusive. Chiunque abbia bisogno di una certa distanza dalla scena gastronomica potrebbe trarre vantaggio dagli hotel selezionati con cura e dalle offerte affidabili. Sebbene Vienna sia uno dei centri culinari, viaggiare significa anche scoprire nuovi gusti e culture... magari presto di nuovo in un nuovo ristorante orientale a Vienna!