Nestroy Awards: rassegna emozionale e grandi talenti teatrali premiati!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 23 novembre 2025, i risultati eccezionali in teatro sono stati premiati ai Nestroy Awards a Vienna, tra cui Itay Tiran e Martin Schwab.

Am 23.11.2025 wurden bei den Nestroy-Preisen in Wien herausragende Leistungen im Theater gewürdigt, darunter Itay Tiran und Martin Schwab.
Il 23 novembre 2025, i risultati eccezionali in teatro sono stati premiati ai Nestroy Awards a Vienna, tra cui Itay Tiran e Martin Schwab.

Nestroy Awards: rassegna emozionale e grandi talenti teatrali premiati!

I Nestroy Awards di quest'anno hanno premiato i risultati artistici che riflettono non solo il teatro ma anche la società. L'attore Italia Tiran ha ricevuto uno degli ambiti premi per il suo ruolo non protagonista nella produzione di Milo Rau dell'opera di Elfriede Jelinek. Nel suo commosso discorso di accettazione, Tiran ha ricordato che dobbiamo preservare la memoria degli orrori dell'Olocausto per non perdere di vista i conflitti attuali. Si è ricordato di sua nonna, una sopravvissuta all’Olocausto, e ha osservato: “Non siamo sopravvissuti a questo per distruggere un altro popolo”.

La cerimonia di premiazione ha ricevuto un grande riscontro, anche perché Julia Riedler è stata premiata per la sua eccezionale interpretazione nella produzione di teatro popolare “Fräulein Else”. Leonie Böhm è stata anche premiata come miglior regista e ha dato l'esempio del potere di trasformazione della solidarietà e della coesione.

Premi e riconoscimenti

L’elenco dei vincitori del premio è lungo e diversificato:

  • Nils Arztmann: Beste männliche Rollendarstellung für „Das Vermächtnis“
  • Sara Ostertag: Beste Bundesländer-Aufführung für „The Broken Circle“ im Linzer Landestheater
  • Eve Leigh: Autor:innenpreis für „Verbranntes Land (Salty Irina)“
  • Spezialpreis: Installation „[EOL]. End of Life – Eine virtuelle Ruinenlandschaft“ von DARUM
  • Flirty Horse Art Collective: Beste Off-Produktion mit „Die Düntzer Rhapsodie“
  • Pauline Großmann: Nachwuchspreis für ihre Rolle in „Gabriel“ am Salzburger Landestheater
  • Lena Riemer: Bester Nachwuchs in den Kategorien Autor:in, Kostüme, Regie für „aufstiegskörper. ein fühlversuch.“
  • Philipp Stölzl: Beste Ausstattung für „Liliom“ am Burgtheater
  • Schauspielhaus Hamburg: Beste Aufführung im deutschsprachigen Raum mit „Die Maschine oder: Über den Gipfeln ist Ruh“
  • Petra Alexandra Pippan: Publikumspreis
  • Martin Schwab: Lebenswerk-Preis, wobei er seine Dankbarkeit mit einem Gedicht zum Ausdruck brachte.

Il ministro della Cultura austriaco Andreas Babler ha sottolineato l'importanza del teatro come luogo di diversità e dialogo interculturale. Anche l'assessore alla cultura della città di Vienna, Veronica Kaup-Hasler, ha sottolineato che il teatro non è solo arte, ma fornisce anche un prezioso contributo alla risoluzione delle tensioni sociali.

Il teatro come luogo della memoria

La commemorazione della Shoah sta ricevendo nuovo impulso attraverso diverse iniziative. Il memoriale israeliano Yad Vashem guida la connessione tra teatro e lavoro memoriale. In considerazione della diminuzione del numero di testimoni contemporanei, il teatro viene utilizzato come mezzo per mantenere vivi i ricordi. Un nuovo anfiteatro a Yad Vashem sarà utilizzato per commemorare attraverso spettacoli la distruzione di massa che ha colpito molte comunità ebraiche e per sottolineare l’importanza di questa storia per il presente.

In sintesi, i Nestroy Awards di quest'anno non solo hanno portato riconoscimenti artistici, ma hanno anche aperto uno spazio di riflessione sulla nostra responsabilità nei confronti della storia. Il teatro rimane un mezzo potente che intrattiene e provoca il pensiero.