Il lampadario di Lobmeyr brilla per l'Austria all'EXPO in Giappone!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un lampadario di J. & L. Lobmeyr rappresenta l'Austria all'Esposizione Mondiale in Giappone e mostra l'artigianato tradizionale.

Ein Kronleuchter von J. & L. Lobmeyr repräsentiert Österreich auf der Weltausstellung in Japan und zeigt traditionsreiches Handwerk.
Un lampadario di J. & L. Lobmeyr rappresenta l'Austria all'Esposizione Mondiale in Giappone e mostra l'artigianato tradizionale.

Il lampadario di Lobmeyr brilla per l'Austria all'EXPO in Giappone!

Nell'atmosfera unica dell'Hofburg di Vienna, fa scalpore un magnifico lampadario, che è l'ambasciatore dell'Austria all'EXPO in Giappone. Il lampadario con l'illustre nome "Maria Theresia" è il fiore all'occhiello della storica azienda J. & L. Lobmeyr, che dal 1972 produce lampadari e stoviglie in vetro nella Salesianergasse 9 a Vienna. Un'azienda nata dalla fusione del vetraio Lobmeyr e del produttore di lampadari Zahn e che oggi conta oltre 50 dipendenti che praticano il mestiere con dedizione. Materiali di alta qualità e lavorazione magistrale sono le caratteristiche che hanno fruttato a Lobmeyr ordini anche da marchi di lusso come Tiffany. Il mio distretto riferisce.

Naturalmente Lobmeyr non rinuncia nemmeno alle istituzioni pubbliche, soprattutto all'Hofburg. Oltre un migliaio di lampadari sono regolarmente in lista per il restauro e la lucidatura. Spesso sono necessarie le mani esperte di tre persone per far risplendere i pezzi eleganti. Il direttore dell'officina Franz Doppelreiter spiega che in precedenza la tecnica di progettazione del metallo era conosciuta come “Gürtler”. Ogni passo, dalla piegatura del metallo alla molatura del vetro fino all'incisione, aiuta a mantenere viva la tradizione e a tramandare l'arte.

Tradizione, artigianalità e lusso

L'amministratore delegato Johannes Rath, che rappresenta la sesta generazione alla guida dell'azienda, ha rilevato l'azienda poco prima del suo trentesimo compleanno. In una conversazione sottolinea non solo l'importanza dei lampadari per il paesaggio urbano di Vienna, ma anche il loro ruolo come parte del patrimonio culturale mondiale. "L'acquisto di un lampadario non solo finanzia magnifici interni, ma ha anche un valore più profondo", spiega Rath. I prezzi partono da 10.000 euro e possono andare ben oltre, a seconda delle dimensioni e del livello di dettaglio.

Ma nonostante questo splendore, molti ordini provengono soprattutto da privati. Spesso gli enti pubblici non dispongono di budget per acquisti su larga scala, il che rappresenta una sfida per Lobmeyr. Ciononostante l'azienda rimane un attore importante nella tradizione artigianale austriaca e punta sulla qualità e sull'eccellenza per continuare ad avere successo anche in futuro.

Uno sguardo alla storia

Le radici di Lobmeyr risalgono al 1826, quando quattro fratelli svizzeri, originariamente impiegati come pasticceri, si stabilirono in Italia e iniziarono a gestire una pasticceria. Mentre all'epoca l'attività si concentrava sulla pasticceria raffinata, alla fine del XIX secolo la pasticceria italiana si sviluppò nella cultura del caffè che plasma l'immagine della gastronomia italiana oggi. Lo stesso Lobmeyr può guardare indietro ad una storia piena di punti salienti creativi e porta i valori dei tempi passati in ogni pezzo fatto a mano. A Lobmeyr Apprezzano l'arte dell'artigianato e aggiungono costantemente nuove sfaccettature alla tradizione.

L'azienda viennese rimane quindi non solo una parte importante della cultura locale, ma anche un raggio di speranza nel mondo dell'artigianato, che ha ancora il suo posto in un mondo in continua evoluzione.