Formazione gratuita per donne in difficoltà: sostegno alle vittime di violenza!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Formazione gratuita per operatori sociali a sostegno delle donne nella crisi abitativa e nella violenza il 24 novembre a Josefstadt.

Kostenloses Training für soziale Fachkräfte zur Unterstützung von Frauen in Wohnungsnot und Gewalt am 24. November in Josefstadt.
Formazione gratuita per operatori sociali a sostegno delle donne nella crisi abitativa e nella violenza il 24 novembre a Josefstadt.

Formazione gratuita per donne in difficoltà: sostegno alle vittime di violenza!

Nel mondo di oggi, quando molte donne si trovano ad affrontare condizioni di vita difficili, varie organizzazioni le sostengono attivamente. È particolarmente importante formare specialisti per poter aiutare meglio le donne colpite in caso di emergenza. La Józsefvárosi Önkormányzat ha annunciato un corso di formazione gratuito per gli assistenti sociali. Ciò avrà luogo il 24 novembre 2025 dalle 9:00 alle 13:00. nell'VIII distretto di Budapest e si rivolge specificatamente alle donne che vivono in condizioni di bisogno abitativo e hanno subito violenza in famiglia o nel partner.

La formazione di quattro ore, condotta dagli esperti Bércesi Ildikó e Juhász Zsófia del Centro Sociale Metodico di Budapest, copre argomenti importanti. Questi includono i bisogni specifici delle donne in difficoltà abitative, la connessione tra trauma, violenza e senzatetto, nonché i segni e le tipologie di esperienze di violenza nei servizi per senzatetto. L’obiettivo è quello di formare specialisti in approcci di supporto sensibili al trauma.

Sostegno alle donne vittime di violenza

L’iniziativa di Budapest segue il modello del programma di finanziamento federale “Insieme contro la violenza contro le donne” in Germania, che persegue anche ampie misure per combattere la violenza contro le donne.

In questo paese è stata firmata la Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne, nota anche come Convenzione di Istanbul. Ciò obbliga i politici ad espandere la protezione efficace e i servizi di sostegno per le donne colpite e i loro figli. Secondo la BAG Homeless Assistance, sono necessarie misure speciali per garantire che anche le donne vittime di violenza ricevano il sostegno necessario nell'assistenza ai senzatetto. Le raccomandazioni BAG W offrono passi concreti che dovrebbero essere introdotti nel discorso pubblico.

Una questione fondamentale è migliorare l’accesso ai servizi di sostegno per i gruppi di donne sottorappresentati, comprese le donne con disabilità e quelle che vivono nelle zone rurali. L’obiettivo è chiaro: colmare le lacune nel sistema di aiuto e aumentare la sicurezza delle persone colpite. C’è quindi ancora molto lavoro davanti a noi per combattere la violenza contro le donne una volta per tutte e fornire sostegno laddove è più necessario.