Israele può farlo di nuovo! Noam Bettan rappresenterà il paese all'ESC 2026
Israele manderà Noam Bettan all'Eurovision Song Contest 2023 a Vienna. Il 27enne rappresenta il suo Paese con una canzone promettente.

Israele può farlo di nuovo! Noam Bettan rappresenterà il paese all'ESC 2026
È lui l'uomo del momento: Noam Bettan è stato ufficialmente nominato rappresentante di Israele per l'Eurovision Song Contest 2023, che si svolgerà presto a Vienna. Il 27enne, originario di Ra'anana, ha battuto i suoi concorrenti nello spettacolo finale del popolare spettacolo musicale Hakochav Haba, noto anche come “The Next Star”. La grande decisione è arrivata a Neve Ilan, dove lo spettacolo è stato condotto da Assi Azar e Rotem Sela. Con un misto di votazioni pubbliche e verdetti della giuria, ciascuno dei quali ha rappresentato la metà dei voti, Bettan è riuscito a convincere ed è stato quindi scelto come successore di Yuval Raphael. Dopo la vittoria, ha annunciato con orgoglio: "Sono così emozionato! È un onore incredibile rappresentare il Paese". Deutschlandfunk Kultur riferisce che Bettan rappresenterà il paese con questa partecipazione dopo una lunga serie di dibattiti che si sono svolti in precedenza sulla partecipazione di Israele alla competizione.
E tutto questo in un anno che porta con sé alcune sfide importanti. Un gruppo di paesi, tra cui Spagna, Irlanda, Islanda, Paesi Bassi e Slovenia, hanno dichiarato ufficialmente il boicottaggio del 70° Eurovision Song Contest per protestare contro le azioni di Israele nella Striscia di Gaza negli ultimi mesi. In mezzo a queste tensioni politiche, Bettan ha la sensazione di entrare nella “fossa dei leoni”, ma prevale l’attesa per lo spettacolo di maggio.
Un nuovo capitolo musicale
Il suo viaggio musicale è già iniziato in modo promettente. Bettan, i cui genitori sono francesi, parla correntemente francese, ebraico e inglese. Nel 2018 ha preso parte allo spettacolo musicale Aviv o Eyal e lì si è classificato terzo. Due anni dopo, nel 2021, pubblica il suo primo singolo e ottiene il successo locale con le canzoni "Buba" e "Madam". Bettan non è una tabula rasa e porta con sé un entusiasmante mix di influenze ed esperienze.
Per la sua apparizione all'ESC, il team degli stagisti lavorerà già su una canzone che sarà cantata in francese, ebraico e inglese. L'attesa per la competizione è grande non solo tra lo stesso Bettan, ma anche tra i suoi fan. Mentre Israele ha gareggiato nell'ESC 46 volte dal suo debutto nel 1973, vincendo quattro volte, Bettan punta a continuare l'impressionante record del paese in questo grande evento.
Uno sguardo alla storia della competizione
In passato Israele ha fatto una storia straordinaria nell'Eurovision Song Contest. Il paese non è mai arrivato ultimo ed è riuscito a raggiungere la Grand Final 13 volte su 20 da quando sono state introdotte le semifinali nel 2004. Ciò dimostra la forza musicale e l'impegno degli artisti. Bettan è ora pronto per continuare questa tradizione e presentarsi al pubblico internazionale.
Che si tratti della situazione politica o dell'eccitante atmosfera competitiva, una cosa è certa: Bettan farà tutto ciò che è in suo potere per deliziare il pubblico di Vienna e presentare la cultura musicale israeliana nella luce migliore. Eurovision World segue la carriera dell'artista che ora vuole brillare sul grande palco dell'ESC.