I vandali danneggiano il memoriale per Srebrenica sul ponte principale di Graz!

I vandali danneggiano il memoriale per Srebrenica sul ponte principale di Graz!

Graz, Österreich - Venerdì 1 luglio 2025, un monumento temporaneo è stato danneggiato a Graz, che è stato costruito nel 30 ° anniversario del devastante massacro di Srebrenica. Questo monumento, che è stato progettato dall'iniziativa commemorazioni. Johann Bridge, con il più grande rimosso da persone sconosciute

Per mostrare il loro dispiacere per questo danno, undici persone si sono radunate sul ponte lunedì sera, simboliche per l'11 luglio, la Giornata internazionale della commemorazione al massacro di Srebrenica. In questo contesto, ge_lehnen a "grazer marcia" a gioia a 6.m.m. È.

The Massacre of Srebrenica - A Dark Chapter of History

Il massacro di Srebrenica è considerato il più grande crimine contro l'umanità in Europa dalla seconda guerra mondiale. L'11 luglio 1995, le unità bosniache-serbe marciarono nella città di Srebrenica sotto il leader militare Ratko Mladić. Nei giorni seguenti, oltre 7000 bosniaci musulmani, per lo più uomini e ragazzi, furono brutalmente assassinati. Il decadimento della Jugoslavia nei primi anni '90 portò a una sanguinosa guerra civile in Bosnia ed Erzegovina, in cui le tensioni etniche si intensificarono e furono venduti diversi gruppi di popolazione. Srebrenica, che è stata dichiarata una zona di sicurezza delle Nazioni Unite, dovrebbe effettivamente offrire protezione. Tuttavia, circa 350 soldati delle Nazioni Unite non potevano svolgere questo compito.

Il massacro è stato riconosciuto come un genocidio sia del tribunale penale internazionale per l'ex Jugoslavia che per la Corte internazionale di giustizia. La storica Belma Zulic, che lavora nel Museo dei Crimini contro l'umanità e il genocidio a Sarajevo, indica che la ricerca dei resti delle vittime continua ancora oggi. Nel 2003 è stato inaugurato un cimitero commemorativo a Potočari, su cui sono sepolte diverse migliaia di vittime.

Giorni commemorativi internazionali e discussioni controverse persistenti

Non nel prossimo anno, 2024, la Bosnia ed Erzegovina commemoreranno prima il genocidio di Srebrenica a livello internazionale insieme alle Nazioni Unite. Questi eventi tragici sono ancora controversi, specialmente nella sottomarina serba di Bosnia ed Erzegovina, dove esistono le tensioni politiche sul ClassiCre ClassAcre. Mentre l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite valuta il massacro come uno dei capitoli più oscuri della guerra della Bosnia, alcuni politici serbi non sono impressionati, il che ha portato anche a dimostrazioni in passato.

Il giorno della commemorazione non dovrebbe essere solo pensato alla vittima, ma anche la negazione di tali crimini dovrebbe essere combattuta. Il presidente serbo Aleksandar Vučić è stato spesso attratto da controversie a causa di controversie politiche sugli eventi di Srebrenica, per cui le sue dichiarazioni sono interpretate in modo diverso. In questa zona di tensione tra ricordare e dimenticare, l'importanza del massacro di Srebrenica per la storia europea rimane sia umanamente che politicamente di grande portata.

Details
OrtGraz, Österreich
Quellen

Kommentare (0)