200 anni di Johann Strauss: i segreti di un genio musicale!
Scopri l'affascinante storia di Johann Strauss e Vienna mentre celebriamo il 200° compleanno del compositore.

200 anni di Johann Strauss: i segreti di un genio musicale!
Il 14 novembre 2025 Vienna sarà in festa e sarà nella sua forma migliore. Davanti alla magnifica Opera di Stato di Vienna sull'Opernring, carrozze trainate da cavalli e giovani in abiti storici sono pronti ad offrire i biglietti per i concerti. I passanti ne approfittano per farsi selfie davanti all'opera e discutere animatamente sui prezzi esorbitanti dei biglietti VIP. Il rumore della strada si mescola ai suoni di un musicista che suona sulle rive del Danubio, contribuendo a creare un'atmosfera unica.
In occasione di questo evento, Ilse Heigerth, autoproclamata esperta di Strauss, guiderà la città attraverso i luoghi più importanti di Johann Strauss (figlio). Particolarmente importante è l'Opera di Stato di Vienna, inaugurata nel 1869. Simboleggia le contraddizioni del genere dell'operetta, che oggi occupa un posto culturale elevato, ma viene rappresentato solo una volta all'anno a Capodanno con “Die Fledermaus” nella sua cornice storica.
Johann Strauss e il suo tempo
Johann Strauss (figlio) fu una superstar durante la sua vita ed era in diretta concorrenza con suo padre. Con oltre 500 composizioni, tra cui valzer, polche e operette, ha lasciato un ricordo indelebile. Molte prime delle sue opere hanno avuto luogo al Theater an der Wien. In effetti, Strauss non era un grande fan dell'operetta, ma Jacques Offenbach lo incoraggiò a sviluppare il proprio stile. Il suo stile di direzione fisico e un alto livello di vanità, che si esprimeva, ad esempio, nella distribuzione di ciocche di capelli alle fan, lo resero una figura chiave nella scena musicale viennese.
Quanto complessa fosse la vita di Strauss lo dimostra anche il suo destino personale. I suoi tre matrimoni non furono privi di problemi nell'Austria cattolica. La sua prima moglie, Henriette Treffz, era una nota cantante d'opera. Cambiò anche cittadinanza e appartenenza religiosa, cosa che non sempre trovò approvazione nella società viennese. Tragicamente, il regime nazista abusò della sua eredità e lo trasformò in una figura di culto tedesca nonostante le sue radici ebraiche.
Luoghi culturali a Vienna
Se volete esplorare la città, potrete ricevere consigli esaustivi presso il Tourist Info Vienna, aperto tutto l'anno e presente in diversi punti, anche all'aeroporto. Il team fornisce mappe e opuscoli gratuiti della città e vende biglietti per eventi ed escursioni. Il WiFi è disponibile presso l'ufficio informazioni turistiche in Albertinaplatz. Durante i mesi estivi i team Mobile Tourist Info (MoTi) sono in giro per la città per assistere i turisti direttamente sul posto.
Un punto culminante di Vienna è la “Casa di Strauss” – un museo multimediale gestito da Eduard Strauss VI, un parente del compositore. Qui non viene solo onorata la sua musica, ma viene anche presentato un albero genealogico, che fornisce uno spaccato affascinante della storia della dinastia Strauss. Anche il monumento a Strauss nel parco cittadino è un popolare motivo fotografico ed è considerato il monumento più fotografato della città. La popolarità del valzer, che nel XIX secolo era disapprovato a causa della sua vicinanza offensiva tra uomini e donne, lo aiutò a diventare un simbolo di evasione musicale.
Se volete saperne di più su Johann Strauss e sulla città culturale di Vienna, venite a trovarci e approfittate della consulenza degli esperti del Tourist Info! Per ulteriori informazioni sono disponibili orari di contatto pubblici tramite telefono o e-mail.
Per coloro che non vogliono solo seguire le orme di Strauss, ma sono anche alla ricerca del modo migliore per godersi la città, l'app ivie è l'ideale: una guida gratuita della città con tanti consigli e informazioni su Vienna.