Nuova simulazione del rischio a Hietzing: il personale infermieristico scopre i pericoli

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La “Stanza dei rischi” della Clinica Hietzing promuove la sicurezza dei pazienti attraverso simulazioni di rischio per gli infermieri in formazione.

Der "Room of Risks" in der Klinik Hietzing fördert die Patientensicherheit durch Risikosimulationen für Pfleger in Ausbildung.
La “Stanza dei rischi” della Clinica Hietzing promuove la sicurezza dei pazienti attraverso simulazioni di rischio per gli infermieri in formazione.

Nuova simulazione del rischio a Hietzing: il personale infermieristico scopre i pericoli

Alla Clinica Hietzing le cose si fanno entusiasmanti: qui è stata inaugurata la “Stanza dei rischi”, un concetto innovativo che offre agli infermieri in formazione la possibilità di scoprire rischi potenzialmente letali in un ambiente appositamente progettato. L'obiettivo è affrontare possibili pericoli in soli 12 minuti e con l'aiuto di tre "pazienti" (bambole). È interessante notare che gli errori non vengono corretti verbalmente, ma vengono semplicemente annotati, allo scopo di ridurre la pressione sugli apprendisti. Manfred Zottl del team per la sicurezza dei pazienti rivela: “Nessuno è mai riuscito a individuare tutti i rischi”. Ciò dà speranza per sfide entusiasmanti che non solo affinano il materiale didattico, ma affinano anche i sensi dei partecipanti. Il progetto è stato avviato nel 2023 e si basa sul modello di successo svizzero.

L’idea della “Stanza dei rischi” è di Carmen Kreuzer, coordinatrice centrale dei tirocini presso la Clinica Hietzing. L'anno scorso hanno preso parte alla simulazione più di 100 tirocinanti, tra studenti, assistenti infermieristici e assistenti chirurgici. Ospiti della sfida “Rischio” sono stati anche l'assessore comunale alla Sanità Peter Hacker e la direttrice generale di Wigev Evelyn Kölldorfer-Leitgeb, che hanno mostrato grande interesse per l'argomento. Kölldorfer-Leitgeb ha annunciato che espanderà il concetto di successo a tutte le sedi di Wigev, sottolineando l'importanza della sicurezza dei pazienti in tutto il sistema sanitario.

L’importanza della sicurezza del paziente

La “Stanza dei Rischi” fornisce un contributo fondamentale alla sensibilizzazione sulla sicurezza dei pazienti nella formazione degli operatori sanitari. Secondo gli studi, i metodi di apprendimento simulativo come la “Stanza dell’orrore” (RoH), utilizzata anche in una forma simile, sono estremamente efficaci. Qui 42 studenti del primo semestre del corso di laurea in scienze infermieristiche hanno identificato con successo errori rilevanti per la sicurezza, il che dimostra che questi metodi hanno un notevole potenziale per la formazione del futuro personale infermieristico. La simulazione è risultata educativa e rilevante per la vita professionale quotidiana e promuove la consapevolezza del rischio e le capacità di osservazione degli studenti.

Esistono però anche delle sfide, ad esempio in termini di risorse umane e logistiche. Tuttavia, risulta che la RoH e concetti simili offrono modi efficaci per approfondire la conoscenza sulla sicurezza dei pazienti e integrarla in scenari realistici. L’OMS raccomanda inoltre metodi di apprendimento basati sulla simulazione nei programmi di formazione delle professioni sanitarie al fine di stabilire una cultura positiva dell’errore e quindi ridurre gli oneri finanziari causati da errori evitabili.

Metodi didattici innovativi per il futuro

Un altro esempio di approcci innovativi nella formazione infermieristica è il Blended Learning Escape Room Concept (BLERC), sviluppato presso FH JOANNEUM. Questo concetto combina elementi fisici e digitali e utilizza la gamification per sfidare gli studenti in modo interattivo nella loro formazione. "Oltre il 90% degli studenti ritiene che le proprie competenze siano state rafforzate e il 72% ha descritto l'esperienza di apprendimento come un 'punto culminante' della formazione simulata", riportano gli studi. Ciò non solo rende l’apprendimento più efficace, ma anche più divertente, il che è fondamentale per motivare i futuri infermieri.

Nel complesso, mostra che la formazione nel settore sanitario è su un percorso promettente grazie a metodi di insegnamento moderni e una chiara attenzione alla sicurezza dei pazienti. Le simulazioni sono elementi centrali che consentono l'accesso alle conoscenze teoriche degli studenti e le rendono applicabili in situazioni realistiche. Vienna fissa ancora una volta gli standard nella formazione infermieristica con iniziative come la “Stanza dei rischi” e l’integrazione di nuovi metodi di insegnamento.