Un investitore misterioso blocca il progresso: cosa succede alla scuola di Ürzig?
Il sindaco Mirko Dornbach commenta il futuro incerto della vecchia scuola di Ürzig. Il Comune progetta il riacquisto.

Un investitore misterioso blocca il progresso: cosa succede alla scuola di Ürzig?
Nel piccolo comune di Ürzig sulla Mosella le cose ribollono. La vecchia scuola, vuota dal 2007, è fonte di conversazione e frustrazione. Il sindaco Mirko Dornbach riassume così: “Lo stato della vecchia scuola è insostenibile”. L’edificio è stato acquistato nel 2011 dall’investitore cinese di Hong Kong Alan Fong, ma da allora i progetti per un’accademia del vino e un centro audio per i turisti cinesi sono rimasti solo sulla carta. Invece da anni non è successo nulla all’edificio e la comunità ora vuole apportare un cambiamento.
Dornbach riferisce che la comunità di Ürzig voleva mettersi in contatto con Fong, ma la comunicazione era difficile. "Abbiamo solo il suo indirizzo postale e non l'abbiamo mai incontrato di persona", dice. Crescono le preoccupazioni sull'età di Fong – ha 68 anni –. La comunità ha l’idea di riacquistare la vecchia scuola e ripararla da sola. Prima della vendita si pensava addirittura di demolire l'edificio e di costruire al suo posto un luogo di incontro. "Stiamo valutando numerose possibili destinazioni d'uso, ad esempio un negozio di paese o locali per i nostri club", ha continuato Dornbach.
Sfondi e visioni
Uno sguardo al mercato immobiliare mostra che in Germania la ristrutturazione delle ex scuole è molto apprezzata. In altri comuni, come Flensburg, i lavori sui vecchi edifici sono già in corso. L'ex Voigtschule è quotata lì ed è offerta a 651 euro, mentre le altre scuole sono quotate a oltre 700.000 euro. Dornbach spera che molti di questi immobili possano diventare nuovi luoghi di incontro per la comunità del villaggio.
A Ürzig, invece, lo stallo della vecchia scuola è più che frustrante. Dornbach si chiede se i sogni dell'accademia del vino e dell'offerta turistica diventeranno mai realtà. "Abbiamo la sensazione che a nessuno qui importi davvero." La “Vintage Audio Deutschland GmbH”, che in precedenza aveva sede presso la scuola, rimane iscritta nel registro di commercio, ma secondo Google è “chiusa definitivamente”. Ciò solleva interrogativi sul futuro del sito e aumenta l’incertezza tra i rappresentanti della comunità.
Il futuro per Ürzig
Un esempio positivo di ciò che si può ottenere ristrutturando edifici storici viene dalla Sassonia. Attualmente a Röcknitz è in corso la ristrutturazione di un'ex scuderia di cavalli da corsa tutelata. Il progetto crea opportunità per spazi di coworking e una mostra sul vulcano, destinata ad attrarre sia la gente del posto che i turisti. Tali iniziative potrebbero essere importanti anche per Ürzig, dove la conservazione degli edifici scolastici non solo rispetta il passato ma modella anche il futuro della comunità.
La comunità ha un grande potenziale, ma bisogna fare qualcosa per realizzarlo. "Stiamo facendo tutto il possibile per trasformare la vecchia scuola in un centro vivace a vantaggio dei cittadini", conclude Dornbach. Il messaggio chiaro è: è necessaria iniziativa per superare la situazione di stallo e rafforzare insieme la comunità. Il futuro di Ürzig potrebbe essere luminoso, se solo verrà affrontato correttamente.
Per maggiori informazioni sulle opportunità che possono nascere dalle ex scuole, date un'occhiata alle pagine di Amico della gente, Annunci E Engel & Völkers.