Luca Frigo festeggia il suo centesimo gol e l'HCB Südtirol trionfa 5-0!
L'HCB Südtirol batte 5-0 i Pioneers Vorarlberg; Luca Frigo segna il suo centesimo gol alla Sparkasse Arena il 31 dicembre 2025.

Luca Frigo festeggia il suo centesimo gol e l'HCB Südtirol trionfa 5-0!
Il 31 dicembre 2025 alla Sparkasse Arena si è svolta un'emozionante partita di hockey su ghiaccio tra HCB Südtirol e Pioneers Vorarlberg. I padroni di casa di Bolzano hanno surclassato gli avversari 5-0 davanti a 2.900 spettatori entusiasti. Questa vittoria rafforza la loro posizione in campionato e assicura loro il quarto posto in classifica, a pari punti con l'RB Salisburgo, rendendo il sogno della qualificazione ai playoff più a portata di mano. Nel frattempo, lo stesso giorno, il KAC ha subito una dolorosa sconfitta che ha posto fine alla sua serie di vittorie consecutive.
Luca Frigo è stato il protagonista della serata e ha segnato un anniversario significativo con il suo 100esimo gol con i Foxes. Anche il nuovo acquisto Christopher Gibson, che ha esordito tra i pali, ha offerto una prestazione notevole: ha mantenuto la porta pulita e ha bloccato l'HCB. L'allenatore Doug Shedden, che ha dovuto fare a meno del capitano Frank oltre che degli infortunati Vallini e Barberio, si è dichiarato pienamente soddisfatto della prestazione della squadra.
Progressione del gioco e momenti chiave
La partita è iniziata in modo altrettanto emozionante così come è finita: nel primo terzo entrambe le squadre hanno faticato a far funzionare l'attacco, quindi il punteggio è andato sullo 0-0 nel primo tempo. Ma le cose cambiarono rapidamente nel secondo terzo. Gildon ha aperto le marcature al 22' con il suo gol dell'1-0. Frigo ha esteso il vantaggio al 2-0 al 27' prima che McClure lo aumentasse al 3-0 in power play. Gazley ha contribuito con altri due gol al 31° e al 34° minuto, portando il punteggio sul 5-0.
Posizione e prospettive della tabella
Con la netta vittoria l'HCB Südtirol si è assicurato un posto importante in classifica, mentre il KAC ha perso 2-3 contro l'Olimpija Ljubljana lo stesso giorno. Questa è stata la prima sconfitta per il KAC dopo cinque vittorie consecutive, lasciandolo a otto punti dal Lubiana, terzo in classifica. In pericolo anche il vantaggio su Graz, a soli tre punti. Johannes Dobrovolny ha portato il KAC in vantaggio al 9', ma gli sloveni sono riusciti a ribaltare la situazione con una doppietta di Zach Boychuk e un gol decisivo di Alex Petan.
Prossimo incontro:Il 1° gennaio l'HCB Südtirol affronterà l'EC KAC: un altro duello emozionante che i tifosi sicuramente non vogliono perdersi. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN per seguire ancora le emozioni della Ice Hockey League.
La serata di hockey su ghiaccio a Bolzano ha dimostrato che la squadra formata da Luca Frigo e Coach Shedden è sulla strada giusta. Riuscirà l'HCB Südtirol a portare questa energia positiva nel nuovo anno? Le prossime partite diranno dove sta andando il campionato.