Chiusura rapida dei treni a Vienna: cosa devono sapere i passeggeri adesso!
Il treno espresso tra Floridsdorf e Praterstern sarà chiuso dal 29 giugno al 1 settembre 2025 per lavori di ammodernamento. Saranno istituiti servizi sostitutivi del treno con due linee di autobus.

Chiusura rapida dei treni a Vienna: cosa devono sapere i passeggeri adesso!
In seguito alle notizie odierne, ÖBB ha annunciato che la principale linea ferroviaria espressa tra Floridsdorf e Praterstern sarà chiusa dal 29 giugno al 1 settembre 2025 per ampi lavori di ammodernamento. I lavori mirano a rendere il percorso più sicuro e ad aumentare la capienza. Inoltre, il sistema di controllo dei treni sarà modernizzato e i marciapiedi saranno allungati per fare spazio ai treni più lunghi. Lo scopo è ottimizzare il flusso del traffico nella regione, come riporta 5min.at.
Per non deludere i viaggiatori in questo periodo, verranno allestite due linee di autobus sostitutivi del treno. La linea blu ferma alle stazioni della S-Bahn Traisengasse e Handelskai, mentre la linea gialla dell'autobus diretto circola senza fermate da Floridsdorf a Praterstern. Gli autobus circolano tutti i giorni dalla mattina alla sera, gli orari di partenza sono disponibili anche nell'app SCTTY mobil, come informa oebb.at.
Preparazione per i lavori di costruzione
Nelle stazioni viene utilizzato un sistema di codifica a colori per aiutare i passeggeri ad orientarsi meglio. Inoltre in alcune tratte i biglietti ÖBB sono riconosciuti anche dalle Wiener Linien, così che metropolitana e tram possano essere utilizzati senza problemi. Anche le stesse linee viennesi sono interessate da adeguamenti strutturali: la linea U4 verrà rinnovata tra il 28 giugno e il 31 agosto 2025, il che avrà conseguenze anche sull'orario.
Nello specifico verrà realizzato un collegamento sostitutivo tra Friedensbrücke e Schottenring tramite la linea del tram E4. I passeggeri possono usufruire anche di altri collegamenti della metropolitana e del tram, come ad esempio la U1 da Leopoldau alla stazione centrale o la U3 da Simmering a Wien Mitte. Queste misure fanno parte della modernizzazione globale della rete dei trasporti di Vienna, come descritto anche su wienerlinien.at.
Ulteriori progetti di costruzione nella regione
I lavori di costruzione non si limitano però solo al treno espresso. Restrizioni sono previste anche nella Bassa Austria: nello stesso periodo la S40 tra Klosterneuburg-Weidling e St. Andrä-Wördern sarà sostituita con autobus e tutti i treni sulla linea R40 che va da Vienna Franz-Josefs-Bahnhof a St. Andrä-Wördern saranno soppressi. Anche i collegamenti sulle linee REX4 e REX41 per Gmünd sono interessati da modifiche d'orario.
Inoltre sono in corso lavori di costruzione di binari in diverse parti di Vienna, anche sulla Hütteldorfer Straße, dove verranno sostituiti fino a 1.750 metri di binari. Questo lavoro ha lo scopo di contribuire ad eliminare le basse velocità e ad aumentare il comfort alle fermate, come affermato in un altro rapporto su wienerlinien.at.
Con tutte queste misure, ÖBB e Wiener Linien dimostrano di essere in grado di migliorare le infrastrutture della città e di garantire la mobilità dei cittadini. Anche se i prossimi blocchi e restrizioni potrebbero rappresentare una sfida per alcuni, questa fase contribuirà a rendere Vienna pronta per il futuro.