Floridsdorf: buone notizie per lo spazio abitativo con nuovi mega progetti!
Il quartiere viennese di Floridsdorf avvia progetti edilizi innovativi a Donaufeld nel 2026, tra cui 6.000 nuovi appartamenti e concetti ecologici.

Floridsdorf: buone notizie per lo spazio abitativo con nuovi mega progetti!
Floridsdorf, il vivace quartiere a nord di Vienna, procede forte nel 2026. Con diversi grandi progetti ai blocchi di partenza, il quartiere rimane un motore centrale dell'edilizia residenziale viennese. Oltre alla realizzazione di alloggi sovvenzionati e finanziati privatamente, susciterà particolare scalpore lo sviluppo della zona del Danubio. Dopo la conclusione del progetto “An der Schanze” con 1.400 appartamenti, si stanno elaborando nuovi piani di sviluppo per il “quartiere Donaufeld Ost”, che comprenderanno anche scuole e infrastrutture sociali. La superficie totale di questa area di sviluppo urbano comprenderà ben 6.000 unità abitative, rendendo Floridsdorf un vero e proprio "laboratorio per l'edilizia viennese del futuro", come riporta ad-hoc-news.de.
Ma non è tutto: il progetto “Tree City Floridsdorf” nella Werndlgasse aggiunge un tocco speciale al tutto. Qui un insediamento di 150 anni viene trasformato in un “villaggio ecologico in città”, dove verranno realizzati circa 300 appartamenti secondo il principio della densificazione e della costruzione in legno. Chi è interessato può partecipare a questo progetto come parte di un modello di costruzione IFA ottimizzato dal punto di vista fiscale. L'IFA ha già investito circa 49 milioni di euro e lancia ora il suo quarto investimento, “Baumstadt 4”. Si libera una quota a partire da 15.480 euro annui. Il progetto promette rendimenti interessanti di circa il 5,6% annuo. dopo la fase di finanziamento, mentre l’inizio dei lavori di costruzione è previsto per l’inverno 2026, come si può trovare su [dfz21.at](https://www.dfz21.at/dfz/ Beteiligung-am-steueroptimierte-ifa-bauherrenmodell-baumstadt-4-moeglich/).
Sostenibilità al centro
Un aspetto importante della “Città degli alberi” è il rispetto dell’ambiente. Sono previsti giardini pensili, spazi comuni e l'utilizzo di pompe di calore e fotovoltaico, che dovrebbero consentire al progetto di raggiungere un elevato livello di autosufficienza energetica. Si sta valutando anche la piantumazione di nuovi alberi per mantenere il fascino naturale della zona. L'intera realizzazione segue le rigorose linee guida della certificazione climatica, il che significa che Floridsdorf è considerato anche un pioniere nell'edilizia sostenibile.
Allo stesso tempo viene modernizzata anche l’infrastruttura ÖBB di Floridsdorf. Per la primavera del 2026 sono previsti un nuovo capannone di manutenzione e un nuovo magazzino. Ciò fa parte dei vasti lavori di ristrutturazione in corso sulla linea principale della S-Bahn tra Praterstern e Floridsdorf. Questi inizieranno nell’estate 2026 e richiederanno numerose misure sostitutive.
Uno sguardo al futuro
L'attività edilizia a Floridsdorf mostra una chiara tendenza verso il riutilizzo delle aree dismesse e requisiti più elevati in termini di attrezzature tecniche per l'edilizia e di ristrutturazione a risparmio energetico. Questi aspetti diventeranno sempre più importanti nelle prossime gare d'appalto, cosa attesa anche dal settore edile. La separazione tra edilizia sovvenzionata e finanziata privatamente suggerisce un panorama di appalti diversificato, che a sua volta attirerà anche gli sviluppatori più piccoli.
Il dinamismo che Floridsdorf investe in questi progetti non solo migliorerà il quartiere come spazio abitativo, ma aumenterà anche la qualità della vita dei suoi residenti e attirerà un'ampia gamma di investitori e parti interessate. La rotta è tracciata: Floridsdorf è e resta un punto nevralgico dell'edilizia residenziale a Vienna.