Vienna rende omaggio alle donne forti: il Vienna Women's Prize brilla di nuovo splendore!
Il 10 settembre 2023, Vienna ha premiato i risultati eccezionali ottenuti nella promozione dell'uguaglianza per le donne nel mondo degli affari e nella società con il Premio delle donne.

Vienna rende omaggio alle donne forti: il Vienna Women's Prize brilla di nuovo splendore!
Il Premio delle donne viennesi è stato assegnato per la 24a volta il 10 settembre 2023 nello splendido cortile porticato del municipio di Vienna. All’insegna del motto “Rendere visibili le donne” è stato dato un riconoscimento speciale ai risultati eccezionali ottenuti dalle donne nella nostra società. Alla cerimonia di premiazione la vicesindaca e consigliera comunale femminile Kathrin Gaál (SPÖ) ha sottolineato quanto sia importante promuovere il coraggio e l'autodeterminazione e premiare l'impegno delle donne in tutti gli ambiti della vita. Ha sottolineato che questo premio crea modelli di comportamento e sostiene le donne nella loro visibilità, cosa particolarmente importante ai giorni nostri.
I vincitori del premio di quest'anno sono un esempio impressionante di impegno straordinario. Christine Mayrhuber, vicedirettrice dell'Istituto austriaco per la ricerca economica (WIFO), è stata premiata nella categoria "Economia" per il suo lavoro sullo sviluppo del reddito e sulla sicurezza sociale. Monika Salzer, fondatrice della piattaforma “Nonne contro la destra”, ha ricevuto il premio “Eroe di tutti i giorni” per la sua instancabile lotta contro l’antisemitismo, il razzismo e la misoginia. Non ultima è stata premiata l'associazione “FmB”, che difende gli interessi delle donne con disabilità. Rappresentanti dell'associazione come Heidemarie Egger, Julia Moser ed Eva Maria Fink hanno ritirato il premio nella categoria “Difesa delle donne con disabilità”. Sostengono il femminismo intersezionale e la visibilità delle donne con disabilità.
Una serata indimenticabile
La cerimonia solenne è stata accompagnata da un'esibizione musicale commovente della cantante cieca Sofia Reyna, che ha incantato il pubblico con la sua voce impressionante. "Goosebumps" è stato il motto più e più volte dopo la sua esibizione. Ognuna delle donne vincitrici ha potuto ricevere un premio in denaro di 3.000 euro e una statua artistica dell'artista Vivien Schneider-Siemssen, che sottolinea la natura simbolica del premio. Questi premi non rappresentano solo un riconoscimento finanziario, ma anche un prezioso incoraggiamento per tutti coloro che lavorano per l’uguaglianza e la partecipazione sociale.
Il Vienna Women's Prize è un passo incoraggiante nel lungo cammino verso l'uguaglianza di genere. In molti settori le donne sono ancora sottorappresentate. Gli studi dimostrano che le donne in posizioni dirigenziali sono rappresentate solo all’11% nei consigli di amministrazione e al 32% nei consigli di sorveglianza. Allarmanti sono anche le differenze pensionistiche tra uomini e donne: in età avanzata le donne ricevono in media il 49% in meno di pensione rispetto ai loro colleghi uomini. I risultati mostrano chiaramente che c'è ancora molto da fare, anche se si registrano progressi, come l'introduzione di quote volontarie di donne nelle aziende.
In conclusione, le vincitrici del premio di quest'anno non solo mettono in luce i risultati raggiunti con il loro impegno, ma anche le numerose sfide che le donne devono affrontare oggi e in futuro. Il Vienna Women's Prize è un forum adatto per portare avanti ulteriormente l'importante discorso sull'uguaglianza, la visibilità e la partecipazione. Perché una cosa è certa: “c’è qualcosa da fare” – per la visibilità delle donne nella nostra società.
Informazioni su tutti i vincitori del premio si trovano sul sito web della Città di Vienna.
Per maggiori dettagli sull'evento vi invitiamo a consultare gli articoli all'indirizzo Il mio distretto E Oggi. Per approfondimenti sulla parità di genere è possibile consultare anche gli studi Fondazione Hans Böckler Vedere.