Sciopero della polizia: risolta la serie di rapine a Vienna-Favorites!
La polizia di Vienna-Favoriten arresta 13 adolescenti siriani dopo rapine; diverse vittime sono state minacciate di violenza.

Sciopero della polizia: risolta la serie di rapine a Vienna-Favorites!
Nel 10° distretto di Vienna, più precisamente a Favoriten, la polizia ha risolto una serie di rapine che negli ultimi mesi avevano suscitato timore tra i residenti. Le accurate indagini della polizia criminale statale di Vienna hanno portato all'arresto di 13 giovani sospettati di essere coinvolti in diverse rapine gravi. Questi incidenti si sono verificati nel settembre e nell’ottobre del 2025 e sono stati commessi principalmente al Viktor-Adler-Markt, Antonsplatz e Reumannplatz. I sospettati, tutti cittadini siriani di età compresa tra 14 e 22 anni, a volte venivano chiaramente identificati dalle vittime, il che rendeva più semplice il lavoro della polizia.
Come riferisce Kurier, in due casi particolarmente clamorosi una vittima è stata attaccata due volte dagli stessi autori. Ad Antonsplatz la vittima è stata aggredita con spray al peperoncino e minacciata di violenza fisica per portargli via i suoi oggetti di valore. Due giorni dopo ci fu un altro attentato a Reumannplatz. Su ordine della procura di Vienna gli arrestati furono portati in un carcere dove si rifiutarono di rilasciare dichiarazioni.
Cooperazione e sfide tra autorità
La difficile situazione di Vienna è caratterizzata da un allarmante aumento della criminalità giovanile. Secondo le statistiche della polizia, nel 2024 il numero totale delle denunce è aumentato del 4,6% arrivando a 194.981, mentre la criminalità giovanile è aumentata in modo particolarmente preoccupante. Più della metà degli autori del reato (57,1%) proveniva dall'estero. Questi sviluppi sono stati recentemente discussi da Heute, dove è stato sottolineato che soprattutto la fascia di età dai 10 ai 14 anni contribuisce fortemente ai crimini denunciati.
Negli ultimi anni sono aumentati anche i reati di rapina; nel 2024 il numero è cresciuto del 18,1% arrivando a un totale di 1.394 casi. Gli investigatori hanno risposto e nel 2024 hanno fondato il gruppo di lavoro interdisciplinare “Child and Youth Crime” per sviluppare misure di prevenzione mirate e contrastare futuri crimini.
Strategia di sicurezza comunitaria
In mezzo a queste sfide, la collaborazione tra polizia, scuole e istituzioni sociali è essenziale. Gli arresti a Favoriten dimostrano che le autorità sono determinate a contrastare la crescente criminalità giovanile. La polizia continuerà a lavorare a stretto contatto con i pubblici ministeri non solo per ritenere responsabili gli autori del reato, ma anche per adottare misure preventive.
La situazione a Vienna resta tesa, ma gli arresti sono un passo nella giusta direzione. La volontà di prevenire e proteggere i cittadini resta al centro dell'attenzione per garantire la sicurezza nelle strade di Favoriten.