Nuovo centro di polizia a Favoriten: decisione futura o sbagliata?
Il 20 ottobre inizierà la costruzione del nuovo centro di polizia Rainer a Favoriten. Permangono preoccupazioni circa l'ubicazione e il collegamento centrale della stazione.

Nuovo centro di polizia a Favoriten: decisione futura o sbagliata?
Il 20 ottobre 2025 è giunto il momento: a Favoriten verrà celebrato l'inizio dei lavori per il nuovo centro di polizia Rainer. Alla cerimonia sono attesi il presidente della Polizia di Stato di Vienna Gerhard Pürstl, il ministro dell'Interno Gerhard Karner (ÖVP) e il vicesindaco di Vienna Kathrin Gaál (SPÖ). Questo centro di sicurezza sostituirà l'attuale stazione di polizia principale di Van-der-Nüll-Gasse, che sarà chiusa una volta completato il nuovo centro. Al momento non è nota la data esatta della chiusura.
Il nuovo centro di polizia sarà uno dei più grandi di Vienna con ben 15.000 metri quadrati di spazio utilizzabile. Il moderno edificio ospiterà quattro dipartimenti: la stazione di polizia, il comando della polizia cittadina di Favoriten, la stazione di polizia di Favoriten e il dipartimento sud dell'Ufficio di polizia criminale statale. Questa fusione ha lo scopo di ottimizzare la cooperazione tra i diversi servizi di polizia e aumentare la sicurezza nel distretto.
Discussione e preoccupazioni sulla posizione
Tuttavia, il consiglio distrettuale di Favoriten ha espresso preoccupazione per l'ubicazione del nuovo centro di sicurezza. Al posto della località prescelta è stata preferita una posizione centrale nel circolo di distribuzione poiché molti abitanti del 10° distretto desiderano migliori collegamenti geografici. Tuttavia, questi desideri dei residenti non sono stati presi in considerazione. L'amministrazione distrettuale è fondamentalmente positiva riguardo alla costruzione di nuove stazioni di polizia, ma sottolinea la necessità di prendere sul serio le preoccupazioni della popolazione.
Inoltre è prevista la costruzione di una nuova stazione di polizia a Oberlaa. Una posizione preferibile per questo nuovo edificio sarebbe “An der Kuhtrift”, che a sua volta prometterebbe migliori collegamenti per i residenti locali.
Ristrutturazioni e traslochi temporanei
Anche la vecchia stazione di polizia sulla Keplergasse verrà modernizzata e trasformata in un centro di sicurezza. La polizia si sposterà quindi temporaneamente nella zona pedonale. Il ministro dell’Interno Gerhard Karner ha dato alla situazione una priorità assoluta: “Vogliamo creare una transizione fluida e moderne strutture di sicurezza”. Durante i lavori di ristrutturazione l'attuale posto di polizia in Keplergasse resterà attivo e verrà trasferito nell'ex filiale della Erste Bank in Favoritenstrasse 92. Il trasloco avverrà senza intoppi entro la fine di settembre.
L'ARE guiderà la ristrutturazione del moderno centro di sicurezza nella vecchia sede in Keplergasse. Il periodo di tempo per questa ristrutturazione è di tre anni, il che significa che i residenti dovranno attendere un po' di tempo per le nuove strutture.
In questo contesto un ruolo centrale è svolto dalla Direzione Generale della Pubblica Sicurezza (GDföS). È un'unità organizzativa del Ministero degli Interni austriaco e ha il compito di coordinare l'amministrazione della sicurezza in Austria, riportando direttamente al Ministro Federale. Il GDföS si occupa di diversi settori della sicurezza - dalla polizia di sicurezza al monitoraggio dei valichi di frontiera - ed è considerata la massima autorità di polizia in Austria. Senza dubbio la prevista ricostruzione delle stazioni di polizia ha una priorità particolarmente alta nella strategia di sicurezza del Paese riporta Wikipedia.
L'impegno degli attori politici e della polizia dimostra che non si tratta solo di creare spazio, ma anche di aumentare il senso di sicurezza della popolazione. Resta da sperare che le voci dei residenti locali vengano prese maggiormente in considerazione nella pianificazione futura.
Ulteriori informazioni su questo argomento possono essere trovate sulle pagine di MeinBezirk e Corona.