Salvataggio del Lobau: il comitato consultivo del Parco nazionale chiede misure urgenti!
Il comitato consultivo del Parco nazionale di Vienna chiede un pacchetto di salvataggio per il Lobau per garantire l'ecosistema e l'approvvigionamento di acqua potabile.

Salvataggio del Lobau: il comitato consultivo del Parco nazionale chiede misure urgenti!
Attualmente il dibattito sulla protezione del Lobau, la parte più bella del Parco Nazionale Donau-Auen di Vienna, è sempre più forte. Il comitato consultivo del Parco nazionale di Vienna ha chiesto un pacchetto di salvataggio completo per preservare l'ambiente naturale e allo stesso tempo garantire l'approvvigionamento di acqua potabile della città. Ciò emerge da un rapporto di Il mio distretto fuori.
Il focus di questi sforzi è la riconnessione del Basso Lobau al Danubio. Inoltre, dovrebbero essere adottate misure per contrastare l'approfondimento del Danubio a est di Vienna al fine di mantenere il flusso naturale delle acque. Un'altra preoccupazione importante è il trattamento delle acque sotterranee di Lobau, fondamentale per l'approvvigionamento di acqua potabile. La risoluzione del Comitato consultivo del Parco Nazionale è stata scritta il 18 luglio 2025 e riceve il sostegno di tutti i membri.
Gli esperti dietro il piano
Il Comitato consultivo del Parco nazionale, un organo statutario che fornisce consulenza al magistrato e all'amministrazione del parco nazionale, riunisce competenze diverse. Il presidente dell'OStBR Hans Peter Graner dell'OeAV, il supplente il DI Horst Weitschacher della Camera di commercio di Vienna. Altri membri includono esperti di conservazione della natura, agricoltura e turismo, come Christine Dubravac-Widholm di Friends of Nature e Mag. Peter Huber del Club Turistico Austriaco.
Le raccomandazioni per salvare il Lobau sono chiare e comprendono misure sia a breve che a lungo termine. Si richiede tra l'altro che la donazione dell'Alto Lobau al Basso Lobau continui. È inoltre urgentemente necessario compensare il deficit di carico di fondo che si è verificato tra il 1996 e il 2017. Per garantire la qualità dell'acqua, gli esperti prevedono di introdurre un sistema di filtraggio a più livelli per l'acquedotto di Lobau.
Un ecosistema da proteggere
Il comitato consultivo del Parco nazionale di Vienna sottolinea che non esiste alcuna contraddizione tra la protezione dell'ecologia delle pianure alluvionali e l'approvvigionamento di acqua potabile. Sono piuttosto necessarie misure per contrastare l'abbassamento del livello delle acque sotterranee al fine di garantire la funzionalità dei pozzi freatici nel Lower Lobau. Queste precauzioni di sicurezza sono essenziali per preservare a lungo termine i preziosi habitat e la biodiversità di questo ecosistema unico.
Sebbene la discussione sulla protezione del Lobau sia in pieno svolgimento, c’è ancora molto da fare. È evidente la necessità di un pacchetto di salvataggio globale che tenga conto delle sfide ambientali, sociali e infrastrutturali. Le misure proposte dal comitato sono importanti non solo per la natura, ma anche per le future generazioni di Vienna. Una pianificazione forte e attenta all'ambiente potrebbe garantire che Lobau rimanga un luogo di natura riposante.