Tangente sud-est: minacciano enormi ingorghi – traffico caotico a Vienna!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I lavori di costruzione sulla A23 vicino a Vienna-Kaisermühlen dal 6 novembre 2025 causeranno gravi disagi al traffico e vi è il rischio di ritardi.

Bauarbeiten auf der A23 bei Wien-Kaisermühlen ab 6.11.2025 führen zu starker Verkehrsbehinderung, Verzögerungen drohen.
I lavori di costruzione sulla A23 vicino a Vienna-Kaisermühlen dal 6 novembre 2025 causeranno gravi disagi al traffico e vi è il rischio di ritardi.

Tangente sud-est: minacciano enormi ingorghi – traffico caotico a Vienna!

I lavori di costruzione sulla tangenziale sud-est (A23) stanno provocando accese discussioni tra pendolari e residenti. Da venerdì 6 novembre alle ore 22 si verificheranno notevoli disagi alla circolazione tra Wien-Handelskai e lo svincolo Vienna-Prater in direzione di Graz. fino a lunedì mattina alle 5. Durante questo periodo il traffico è ridotto ad una corsia di notte, mentre durante il giorno sono disponibili due corsie. Ciò solleva la domanda: per quanto tempo i conducenti dovrebbero effettivamente aspettarsi ritardi? L'ASFINAG avverte tempi di attesa fino a quattro ore, un incubo per tanti che lunedì vogliono tornare puntuali al lavoro. Cosmo riferisce che ciò avrà ripercussioni anche sull'autostrada Donauufer (A22) dal tunnel Vienna-Kaisermühlen.

Saranno interessate anche le tratte del centro città. Il Nordbrücke, il Wien-Brigittenauer Lände e il Gurtel, tra gli altri, possono dirvi qualcosa al riguardo. Se ti affidi a Gunoldstrasse o Barawitzkagasse, dovresti essere paziente. Sono interessate anche la Johnstrasse, la Grünbergstrasse, l'Altmannsdorfer Strasse, il Reichsbrücke e la Lasallestrasse, per questo motivo gli automobilisti dovrebbero pianificare percorsi alternativi. Per ottimizzare il flusso del traffico, i responsabili hanno già annunciato che i lavori di manutenzione proseguiranno nel fine settimana successivo, dal 14 al 16 novembre. Questa volta si stanno svolgendo lavori sul raccordo Vienna-Handelskai in direzione nord.

Ulteriori sfide per i pendolari

Thomas Kozakow, direttore dell'ufficio regionale di ASFINAG, descrive i lavori in corso come una manutenzione necessaria. Da un anno infatti sono in corso i lavori sul Vienna-Prater Hochstraße. La speranza che poi le cose migliorino però potrebbe essere ingannevole, perché per la primavera sono previste altre tre fasi di costruzione che dovrebbero essere completate entro agosto 2026. Nuoto controcorrente per tutti coloro che fanno affidamento sui collegamenti stradali.

Già il cantiere passato sulla A23 in direzione Vienna-Hirschstetten potrebbe causare ritardi fino a quattro ore. I pendolari lo sanno per esperienza: durante i picchi di traffico è fondamentale una buona gestione del tempo. Sono sempre più numerose le segnalazioni secondo cui i cantieri nei punti strategici della città non solo rallentano il traffico, ma rendono anche difficile mantenere una visione d'insieme della pianificazione del percorso.

La situazione resta tesa e resta da sperare che i lavori previsti per lunedì possano essere portati a termine senza ulteriori imprevisti. Chi ha davanti a sé un lungo viaggio dovrebbe tenere d’occhio i tempi di percorrenza e, se necessario, passare ai trasporti pubblici. Perché la pazienza dei viennesi viene messa a dura prova mentre le strade continuano ad essere ricostruite e rinnovate.