Grande evento degli ottoni a Ulm: 7.000 musicisti festeggiano Ti auguro il meglio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ulm ospiterà il 50° State Trombone Day il 24 giugno 2025 con 7.000 partecipanti, eventi musicali e servizi religiosi.

Ulm veranstaltet am 24. Juni 2025 den 50. Landesposaunentag mit 7000 Teilnehmern, musikalischen Highlights und Gottesdiensten.
Ulm ospiterà il 50° State Trombone Day il 24 giugno 2025 con 7.000 partecipanti, eventi musicali e servizi religiosi.

Grande evento degli ottoni a Ulm: 7.000 musicisti festeggiano Ti auguro il meglio!

Il 50° State Trombone Day è ormai alle porte e si celebrerà a Ulm il 28 e 29 giugno 2025. Questo importante evento è organizzato da Organizzazione giovanile evangelica nel Württemberg e promette di essere un fine settimana indimenticabile per gli amanti della musica. Sotto il motto “Ti auguro il meglio!” Sono attesi circa 7.000 suonatori di fiati e numerosi visitatori che vorranno vivere un'esperienza musicale condivisa.

Il clou è il grande ensemble di 7.000 strumenti a fiato che cantano il corale “Gloria sei dir gesang” di Johann Sebastian Bach. Chiunque sia interessato alle tradizioni storiche sarà felice di sapere che la prima Giornata nazionale del trombone ebbe luogo a Esslingen nel 1901 con solo 177 suonatori di ottoni. Un altro momento storico è stato il primo Trombone Day statale del dopoguerra a Ulm nel 1946, che ora segna un secolo di storia della musica.

Un programma colorato per grandi e piccini

Il programma per il 50° State Trombone Day è vario e si rivolge a tutte le fasce d'età e preferenze musicali. L'evento avrà inizio sabato 28 giugno 2025 alle ore 18:00. con apertura sulla Südliche Münsterplatz. Si inizia con la musica del coro di tromboni in vari luoghi, seguita da una serenata di ottoni e da un concerto notturno con la famosa banda Ottone tedesco. Una serata di culto e la famosa serata in discoteca al Club Cocomo completano il sabato.

Anche la domenica ha un programma entusiasmante che comprende dodici funzioni religiose pubbliche e numerosi concerti all'aperto. Qui i visitatori possono approfittare dell'opportunità unica di sperimentare la creazione musicale nel centro di Ulm e di partecipare a workshop o tour della città. Un evento speciale per i giovani talenti è il “Jungbläserfestival”, dove i giovani musicisti possono scambiarsi idee.

Momenti salienti della celebrazione e addio

L'evento culminerà domenica alle 16:10. con una cerimonia di chiusura alla quale sono attesi anche il primo ministro Winfried Kretschmann e altri ospiti d'onore. I festeggiamenti si concluderanno all'insegna del motto “Ora tutti ringraziano Dio” con l'imponente rintocco delle campane della cattedrale di Ulm. Questi momenti emozionanti sono un segno della forza della comunità e della gioia della musica.

Ad accompagnare la celebrazione, fino al 24 agosto, presso l'm25, il museo della città di Ulm, sarà allestita una mostra sulla storia della Giornata nazionale del trombone. In questo modo chiunque sia interessato può ricordare e conoscere meglio lo sviluppo e il significato di questo evento tradizionale.

Infine va ricordato che Hans-Ulrich Nonnenmann, il direttore del trombone statale, andrà in pensione dopo l'evento. I suoi molti anni di lavoro nel campo della musica corale per tromboni hanno lasciato il segno, e il suo addio farà sicuramente venire la pelle d'oca, come suggerisce il motto.

Per ulteriori informazioni sullo State Trombone Day e per non perdere nessuno dei momenti salienti, visita Sito web dell'Ufficio Gioventù Evangelica.