Dall'orrore a The Chance House: Dota combatte per il suo futuro a Vienna

Dall'orrore a The Chance House: Dota combatte per il suo futuro a Vienna

Billrothstraße, 1190 Wien, Österreich - A Vienna, l'argomento dei senzatetto è un problema sempre più urgente, specialmente tra i giovani adulti. Uno dei pochi punti di contatto per i giovani colpiti è la casa casuale di Billrothstrasse, la prima del suo genere in città, che è stata aperta nel 2023. Attualmente ci sono 39 clienti di età compresa La giovane Dora in particolare, 20 anni, racconta delle sue dolorose esperienze, che combina con la sua infanzia difficile. [Kurier] riferisce che un fratello maggiore aggressivo e genitori assenti oscurano la loro giovinezza. La sua infanzia è stata modellata dalla violenza e dalla malnutrizione - non più di quanto le patate crude erano spesso nel menu.

Dora, che è venuta in Austria con la sua famiglia dall'Europa orientale, ha ripetutamente trovato nella sua vita precedente che il supporto non è così facile da trovare. È fuggita tre volte da casa, e dopo un momento in cui è venuta dalla sua amica, ha finalmente trovato un posto nella Chance House a Döbling. Qui è curata da assistenti sociali come Paul P.

aiuto per le giovani donne in emergenza

L'amministratore delegato di Neunerhaus, Daniela Unterholzner, sottolinea che la mancanza di alloggi è in aumento tra le giovani donne in Europa. "[Neunerhaus] Rapporti del sei percento dei 18-34 anni che hanno già sperimentato appartamenti o senzatetto." Le cause sono versatili: da incerte relazioni sull'occupazione alla mancanza di spazio di vita a prezzi accessibili alla mancanza di supporto sociale. Gli anni '20 sono spesso cruciali per gli sviluppi personali e molti giovani vogliono essere autorizzati a commettere errori a questo punto senza atterrare immediatamente per strada.

The Chance House in Bilrothstrasse è particolarmente progettata per offrire a questi giovani adulti uno spazio protetto. È un posto dove puoi stabilizzarti in pace e non devi lasciare di nuovo l'alloggio il giorno successivo, come nel caso dei soliti punti di sonno di emergenza. L'attenzione speciale è anche sulle residenti femminili, quindi sono state create aree speciali per le donne per garantire loro un ambiente sicuro. [Neunerhaus] mostra che esiste un'offerta a bassa soglia per ridurre i senzatetto.

La dimensione europea dei senzatetto

La crescente senzatetto in Europa non si limita solo a Vienna. [La piattaforma europea per combattere i senzatetto] mostra che la situazione si è intensificata in molti Stati membri. Esistono iniziative che promuovono misure coordinate per combattere i senzatetto, il tutto sotto il tetto del pilastro europeo dei diritti sociali, che, tra le altre cose, afferma che nessuno dovrebbe essere discriminato a causa dei senzatetto.

Dora è in procinto di cambiare la sua storia. Si aspetta un bambino e prevede di cercare un appartamento con il suo ragazzo e iniziare un apprendistato. La sua esperienza nella Chance House le ha dato il supporto urgentemente di cui aveva bisogno. Qui si sente capita e trova una stanza per lavorare sul suo futuro.

La sfida dei senzatetto è complessa e richiede approcci completi a diversi livelli. Ma le iniziative come le opportunità in Bilrothstrasse sono passi nella giusta direzione e offrono il più giovane tra di noi almeno un raggio di speranza al buio delle circostanze difficili.

Details
OrtBillrothstraße, 1190 Wien, Österreich
Quellen

Kommentare (0)