Il centro di Vienna resta nella Lista Rossa dell’UNESCO – la decisione si avvicina!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vienna resta nella “Lista Rossa” dell’UNESCO. Il 5 luglio inizia a Parigi la riunione del Comitato del Patrimonio Mondiale.

Wien steht weiterhin auf der "Roten Liste" der UNESCO. Die Sitzung des Welterbekomitees beginnt am 5. Juli in Paris.
Vienna resta nella “Lista Rossa” dell’UNESCO. Il 5 luglio inizia a Parigi la riunione del Comitato del Patrimonio Mondiale.

Il centro di Vienna resta nella Lista Rossa dell’UNESCO – la decisione si avvicina!

A partire da questa domenica il Comitato del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO si riunirà a Parigi ed entro il 16 luglio verrà presa la decisione sul centro storico di Vienna. Dal 2017 il centro di Vienna figura nella cosiddetta "Lista rossa" dei siti del patrimonio mondiale a rischio di estinzione e il comitato discuterà ora se Vienna debba rimanere in questa lista. Il motivo della minaccia sono i controversi progetti edilizi, in particolare il progetto Heumarkt e i grattacieli previsti, che vengono visti come una minaccia all’eccezionale valore universale di Vienna. Secondo Kurier si raccomanda un “progetto di decisione” secondo il quale Vienna dovrebbe restare nella “lista rossa”.

Ma cosa significa essere in questa lista? L’iscrizione nella “Lista dei pericoli” non è una misura punitiva, ma mira piuttosto ad attirare l’attenzione sulle minacce e a consentire la protezione internazionale. Secondo le informazioni di unesco.at, le minacce ai siti del patrimonio mondiale comprendono non solo strumenti di pianificazione urbana inadeguati, ma anche cambiamenti climatici, disastri naturali e interventi umani come cambiamenti infrastrutturali e inquinamento ambientale.

Il problema per Vienna

Vienna conta attualmente 12 siti Patrimonio dell'Umanità, tra cui il Palazzo e i Giardini di Schönbrunn, il centro storico di Salisburgo e la Wachau. L'UNESCO conta un totale di 1.223 siti in 168 paesi in tutto il mondo, 56 dei quali sono elencati come a rischio di estinzione nella “Lista dei pericoli”. In particolare, i conflitti e lo scarso sviluppo urbano rappresentano una seria minaccia per questi siti, come dimostrano informazioni sulla minaccia per i siti del patrimonio mondiale.

La decisione se il centro di Vienna rimarrà o verrà cancellato dalla lista rossa dovrebbe essere annunciata martedì o mercoledì. I negoziati sono un segnale alle autorità austriache affinché riconsiderino i loro precedenti approcci di pianificazione e trovino soluzioni compatibili con il Patrimonio Mondiale. Oggi più che mai è necessaria una buona mano nella pianificazione urbana per preservare la bellezza e il valore dei siti storici di Vienna.

La questione delle minacce ai siti del Patrimonio Mondiale provoca anche una discussione più ampia su come gli sviluppi urbani e le identità culturali possano essere riuniti in futuro. Gli esperti raccomandano di effettuare test di compatibilità prima di apportare qualsiasi modifica al fine di tutelare l'eccezionale valore universale. Le misure che potrebbero comportare la perdita del patrimonio culturale mondiale devono quindi essere affrontate con attenzione.