Il centro città di Viennese rimane su una decisione della lista rossa dell'UNESCO si sta avvicinando!

Il centro città di Viennese rimane su una decisione della lista rossa dell'UNESCO si sta avvicinando!

Wien, Österreich - Da questa domenica il comitato del patrimonio mondiale dell'UNESCO si incontrerà a Parigi e fino al 16 luglio la decisione è dovuta al centro storico di Vienna. Il centro città di Viennese è stato sulla così chiamata "lista rossa" dei siti mondiali in via di estinzione dal 2017 e il comitato ora consigliarà se Vienna dovrebbe rimanere in questo elenco. Il motivo del rischio sono i controversi progetti di costruzione, in particolare il progetto Heumarkt e gli edifici pianificati, che sono visti come una minaccia allo straordinario valore universale di Vienna. Secondo una segnalazione del corriere, una "bozza di decisione" è raccomandata che Vienna debba rimanere in "rosso".

Ma cosa significa essere in questo elenco? L'iscrizione alla "lista dei pericoli" non è una punizione, ma piuttosto dovrebbe attirare l'attenzione sulle minacce e consentire la protezione internazionale. Secondo le informazioni di [UNESCO.AT] (https://www.unesco.at/kulturgueterschutz/rote-liste-liste-fehrdeten-erbes-er- Welt/), non solo i pericoli dei siti mondiali, ma anche il cambiamento climatico, il disastro naturale e gli interventi umani come i cambiamenti infrastrutturali e

Il problema per Vienna

Wien ha attualmente 12 siti mondiali, che includono anche il castello e il giardino di Schönbrunn, la città vecchia di Salisburgo e Wachau. L'UNESCO conta un totale di 1.223 siti in 168 paesi in tutto il mondo, 56 dei quali sono guidati come in pericolo nella "lista dei pericoli". In particolare, i conflitti e gli sviluppi indesiderati dello sviluppo urbano sono una grave minaccia per questi siti, in quanto le informazioni sull'entratesi dei siti mondiali.

La decisione su dove si trova o la rimozione del centro di Vienna dalla lista rossa dovrebbe essere annunciata martedì o mercoledì. I negoziati sono un segnale per le autorità austriache per ripensare gli approcci di pianificazione precedenti e trovare soluzioni compatibili con World Heremy. Un buon talento nella pianificazione urbana è oggi più richiesto per preservare la bellezza e il valore dei siti storici di Vienna.

L'argomento delle minacce dei siti mondiali crea anche una discussione più ampia su come gli sviluppi urbanistici e le identità culturali possano essere riuniti in futuro. Gli esperti raccomandano di eseguire test di compensazione da eventuali modifiche al fine di proteggere lo straordinario valore universale. Le misure che potrebbero comportare la perdita del sito del patrimonio mondiale devono essere affrontate attentamente.

Details
OrtWien, Österreich
Quellen

Kommentare (0)