Vienna tiene nuove elezioni: Ludwig resta sindaco, Gaál di nuovo vice!
Il 10 giugno 2025 a Vienna sono stati eletti i nuovi funzionari del governo cittadino, tra cui Michael Ludwig sindaco e Kathrin Gaál vicesindaco.

Vienna tiene nuove elezioni: Ludwig resta sindaco, Gaál di nuovo vice!
Il 10 giugno 2025 la SPÖ di Vienna ha posto le basi per i prossimi anni. Nel nominare Michael Ludwig per la rielezione a sindaco, i compagni hanno dimostrato in modo impressionante il loro impegno per la continuità. Ludwig ha ricevuto 69 voti validi su 100 nella votazione e ha accettato l'elezione con il voto “Faccio voto”. Al suo fianco, come vicesindaco, sarà Kathrin Gaál, anch'essa eletta con 70 voti, che si batterà per la questione dell'edilizia abitativa, dell'edilizia abitativa e delle donne. Vienna.gv.at riferisce che del NEOS c'è anche Bettina Emmerling, una seconda persona nell'ufficio del vicesindaco, che ha ricevuto 53 voti e ha già confermato la sua accettazione alla carica.
Con la nuova costellazione nel municipio è stata rivista anche la divisione dei gruppi imprenditoriali nel comune. D'ora in poi, i vari dipartimenti sono stati distribuiti in modo chiaro per poter affrontare in modo efficiente le sfide specifiche della città. Le innovazioni, valide da oggi, sono il risultato di trattative globali di coalizione e di un chiaro impegno alla necessaria cooperazione all'interno del governo cittadino.
Nuove responsabilità e divisione dei dipartimenti
Uno sguardo ai nuovi gruppi imprenditoriali mostra che l'amministrazione comunale ha affidato a NEOS i temi formazione, integrazione e mercato. Bettina Emmerling sarà quindi responsabile della politica dell'istruzione e dell'integrazione. I compiti sono supportati dai rispettivi dipartimenti delle autorità municipali, tra cui MA 10 (asili nido) e MA 11 (assistenza ai bambini e ai giovani).
Anche la SPÖ ha apportato modifiche al suo interno: Barbara Novak assume la direzione del dipartimento finanze, economia, lavoro, affari internazionali e digitali. Il suo predecessore Peter Hanke passa al governo federale. Questo dipartimento non è solo responsabile delle questioni economiche, ma svolge anche un ruolo centrale nella digitalizzazione della città.
La responsabilità per lo sviluppo urbano e la mobilità continua ad spettare a Ulli Sima, che sarà anche responsabile delle Wiener Stadtwerke. Qui vengono affrontate le questioni relative alla pianificazione urbana, alla protezione dalle inondazioni e al coordinamento del traffico. corriere ha informato che i mercati non faranno più parte del suo dipartimento.
Focus su clima e società
Un altro settore importante è il dipartimento di Jürgen Czernohorszky, responsabile della politica climatica, ambientale e delle risorse umane. Sotto la sua guida l'attenzione si concentrerà sui bagni viennesi, che ora saranno integrati nel suo dipartimento. Nell'ambito sociale, Peter Hacker resta responsabile della sanità e dello sport, che sono importanti per l'assistenza sanitaria e i servizi sociali della città.
Interessante è anche l'elevata percentuale di donne nel Senato cittadino, che attualmente ammonta al 66,7%. Ciò dimostra che il governo della città non solo valorizza l’uguaglianza, ma prende sul serio anche le diverse prospettive all’interno del governo. Il sindaco Ludwig sottolinea l'importanza della collaborazione e prevede che nell'assemblea generale del club venga decisa anche la presidenza del club, anche se vorrebbe che Josef Taucher restasse presidente del club.
Con tutti questi cambiamenti, Vienna dimostra di essere pronta ad affrontare in modo proattivo le sfide del futuro. Il nuovo team si è posizionato in modo chiaro e punta sulla cooperazione e sull'impegno per una città in cui valga la pena vivere. I prossimi mesi mostreranno come questi progetti verranno effettivamente implementati.