Währing in difficoltà: le misure di austerità congelano il bilancio del distretto a 6,9 milioni di euro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Währing si trova ad affrontare tagli al budget a causa della crisi economica. I fondi distrettuali scendono a 6,9 milioni di euro, i progetti ne risentono.

Währing steht vor Budgetkürzungen aufgrund der Wirtschaftskrise. Bezirksmittel sinken auf 6,9 Millionen Euro, Projekte sind betroffen.
Währing si trova ad affrontare tagli al budget a causa della crisi economica. I fondi distrettuali scendono a 6,9 milioni di euro, i progetti ne risentono.

Währing in difficoltà: le misure di austerità congelano il bilancio del distretto a 6,9 milioni di euro!

Vienna è sotto pressione a causa della crisi economica in corso e ora deve operare economicamente. Una questione esplosiva in questo contesto riguarda i bilanci distrettuali, che ora sono congelati al livello del 2025. Ciò significa specificamente per Währing che l’aumento del budget originariamente previsto per il 2024 a 7,2 milioni di euro sarà ora ridotto a circa 6,9 milioni di euro. È probabile che questo taglio non riguardi solo i singoli progetti nel distretto, ma potrebbe anche avere impatti di vasta portata sulle infrastrutture locali.

Per Währing i 6,9 milioni di euro ora stanziati rappresentano un duro passo indietro, poiché nei prossimi anni lavorerà con impegno per migliorare il trasporto pubblico locale. Si prevede, ad esempio, la realizzazione di una rotatoria con fermate aggiuntive per le linee 10A e 42A degli autobus. Ciò nonostante, la leader del distretto Silvia Nossek è scettica e teme che le misure di austerità possano solo rinviare il problema e non risolverlo realmente. C’è anche grande incertezza su quali progetti alla fine dovranno essere realizzati a causa dei tagli al budget.

Tagli dolorosi e interrogativi sul futuro

I tagli al budget a Währing fanno parte di una strategia più ampia in cui Vienna vuole risparmiare circa 17 milioni di euro in tutta Vienna. Questa decisione è stata presa senza coinvolgere i distretti, il che provoca malcontento non solo a Währing. Per prendere decisioni finanziarie sarebbe necessaria una "buona mano", nota Nossek, che chiede anche un aumento delle tariffe dei parcheggi a Vienna. Il denaro risparmiato potrebbe essere urgentemente necessario per nuovi progetti pianificati.

D'altra parte, il consigliere comunale alle finanze Peter Hanke afferma su larga scala che la città ha deciso un doppio budget per gli anni 2024 e 2025 con un volume totale di 40 miliardi di euro. wien.gv.at spiega che l'attenzione si concentra sui settori dell'istruzione, della sanità, degli affari sociali e della protezione del clima. Tuttavia, il tasso di inflazione e le condizioni economiche mettono la città sotto pressione, il che si riflette anche in un deficit previsto di 2,1 miliardi di euro per il 2024 e 2,2 miliardi di euro per il 2025.

Investimenti spettacolari nonostante le sfide

La Città di Vienna intende tuttavia continuare a investire nelle aree urbane. Tra il 2024 e il 2025 verranno spesi quasi 7,2 miliardi di euro, il che rappresenta un aumento del 24% rispetto agli anni precedenti. Un’attenzione particolare non è rivolta solo alla salute, ma anche al sostegno dell’economia viennese e del mercato del lavoro. Solo per la sanità il budget previsto prevede 6,4 miliardi di euro, il che significa un aumento del 18,5%. Anche l’istruzione e l’assistenza all’infanzia dovrebbero essere rafforzate.

Nonostante tutte le sfide, l’approccio lungimirante è chiaramente visibile. Resta la speranza che, attraverso i necessari risparmi e gli investimenti strategici, Vienna rimanga una città in cui vale la pena vivere e che anche le generazioni future possano beneficiare di solide basi.

Per ulteriori informazioni sui tagli al budget a Vienna, potete visitare wien.orf.at e meinbezirk.at.